Domenica 7 novembre alle 12.00, nella suggestiva cornice di Villa Smeraldi, si assisterà all’inaugurazione del Pollaio Smeraldi, lavoro finale realizzato dai giovani artisti partecipanti al Workshop “Percorsi d’Arte nella Natura”.

Per più di due mesi un gruppo di giovani talentuosi, guidati dall’artista Emilio Fantin, hanno lavorato sul binomio: Arte/Natura, sviluppando e analizzando le innumerevoli relazioni presenti tra questi due universi; il parco di Villa Smeraldi e la natura che l’avvolge si sono trasformati in veri e propri laboratori di sperimentazione artistica nei quali i diversi linguaggi dell’arte (video, disegno, fotografia…) hanno trovato una loro specificità.

Il lavoro, che verrà presentato è una sorta di “architettura” naturale, bio-ecologica, realizzata interamente con materiali naturali, funzionale ed esteticamente evocativa.

In occasione, dell’inaugurazione, alle ore 12.00, pranzo con polenta, a cura dell’Associazione Gruppo della Stadura e alle ore 14.00 il recital “La Rossa dal Vergato” in lingua rustica di Giulio Cesare Croce a cura del Gruppo di Lettura San Vitale.

Il progetto è promosso dalla Provincia di Bologna, quale membro dell’Associazione GA/ER, con l’obiettivo di promuovere la divulgazione della creatività artistica e culturale dei giovani artisti dell’Emilia-Romagna.