Anche quest’anno riprende il laboratorio corale “Mikrokosmos dei Piccoli”, progetto rivolto a bambini italiani e stranieri tra i 7 e gli 11 anni, nato con l’obiettivo di avvicinare, attraverso la musica corale e il canto, piccoli e giovani coristi di differenti provenienze culturali, per promuovere una cultura d’incontro e scambio fin dalle nuove generazioni.
L’incontro di presentazione si terrà martedì 9 Novembre 2010 (ore 17.15-18.30), presso il Centro Sociale Italicus (V. A. Sacco 16, traversa di V. del Lavoro, Bologna)
Il laboratorio corale sarà aperto a tutti e proseguirà fino a inizio giugno nelle giornate di martedì o venerdì, secondo un calendario di incontri prefissati. Questi sono gli appuntamenti fino a dicembre 2010: 9-12-19-23-30 Novembre 2010 e 7-14-17 dicembre 2010.
Attualmente formato da una quindicina di bambini di vari paesi, Mikrokosmos dei Piccoli è nato a gennaio del 2007 su iniziativa del M° Michele Napolitano e dell’Ass. Cult. “Mikrokosmos”. In questi anni ha cantato in rassegne musicali e festival di diverse città italiane (oltre a Bologna, Firenze, Modena, Torino, ecc…) e ha preso parte a numerose iniziative legate all’intercultura, portando sempre ai suoi concerti un messaggio di pace, e diventando un luogo di riferimento musicale e interculturale per Bologna.
Il progetto, che gode del Patrocinio del Comune di Bologna e di Bologna Città Creativa della Musica Unesco, è realizzato dall’Ass. Culturale “Mikrokosmos” in collaborazione con il Centro Sociale Italicus.
Per informazioni: Associazione Culturale “Mikrokosmos” – Coro Multietnico di Bologna. Sito web: www.mikrokosmos-cm.it, email: coromikrokosmos@gmail.com