Oltre 500 fra quadri sindacali, delegati, lavoratori e pensionati parteciperanno domani, martedì 9 novembre 2010, all’Attivo provinciale di quadri e delegati della Cgil di Modena, a partire dalle ore 9 (e sino alle 14) presso la Polisportiva Modena Est in via Indipendenza 25.

L’Attivo è stato convocato in preparazione della manifestazione nazionale Cgil di sabato 27 novembre e per discutere le ragioni che stanno alla base della mobilitazione autunnale della Cgil per affrontare la crisi, contrastare i licenziamenti, sostenere l’economia e i consumi.

La mobilitazione ha già visto nel mese di ottobre diversi momenti, come lo sciopero a intermittenza di scuola-università e ricerca, lo sciopero dei meccanici Fiom/Cgil per dire NO “ai ricatti” e SI ai diritti il 7 ottobre, la manifestazione nazionale Fiom il 16 ottobre per i diritti, la democrazia e il contratto, i gazebo dei diritti in piazza il 9 ottobre (a Modena si sono prolungati per una settimana).

La manifestazione nazionale a Roma a piazza San Giovanni del 27 novembre, “Il futuro è dei giovani e del lavoro. Più diritti, più democrazia”, sarà per ribadire le richieste della Cgil di rimettere al centro il lavoro, i suoi diritti e la contrattazione, per garantire sviluppo, equità e giustizia sociale, per uscire dalla crisi e reclamare una diversa politica economica e sociale nel Paese.

Il programma dei lavori della giornata del 9 novembre, prevede alle ore 9.30 la relazione del segretario generale della Cgil di Modena Donato Pivanti, a seguire alle 10 il dibattito e alle ore 13 le conclusioni di Serena Sorrentino della segreteria nazionale Cgil.