Renzo Arbore, il vero e proprio ambasciatore della musica italiana nel mondo, sarà in concerto con la sua Orchestra Italiana il prossimo 18 novembre (ore 21) al PalaBigi di via Guasco 8 a Reggio Emilia. Sono quasi vent’anni che lo showman italiano più conosciuto nel mondo gira ininterrottamente con la sua Orchestra, dagli Stati Uniti alla Cina, dal Messico al Canada con innumerevoli concerti acclamatissimi ovunque. In questi anni Arbore – facendo presa sul pubblico di qualsiasi latitudine – ha ottenuto tantissimi premi e riconoscimenti concerti sempre “sold out”. Cifre da “capogiro” che hanno premiato lo spirito assolutamente travolgente e contagioso dell’artista.

Con il nuovo spettacolo che Arbore e Orchestra Italiana porteranno al PalaBigi è ancora grande show. Dalle canzoni napoletane ai successi televisivi di Quelli della notte e Indietro Tutta, con escursioni verso le musiche del sud del mondo, senza dimenticare quelle che Arbore chiama le canzoni della memoria. Sarà un vero e proprio viaggio nella musica di tutti i tempi.

Arbore ha fondato, quasi vent’anni fa, “L’Orchestra Italiana” per valorizzare e rilanciare in Italia e all’estero l’immagine e lo spirito di una Italia unita attraverso la musica ed in particolare attraverso la canzone napoletana classica.

In questa ottica, Renzo Arbore e L’Orchestra Italiana approdano, accolti sempre con un entusiasmo senza pari, in molti dei più prestigiosi teatri d’Italia e del resto del mondo: New York, Londra, Parigi, Mosca, Tokyo, Caracas, Buenos Aires, San Paolo, Rio de Janeiro, Toronto, Montreal, Sidney, Melbourne, Pechino, Shanghai…e addirittura in questi ultimi anni sembrerebbe essersi rafforzato il ruolo per così dire “istituzionale” dell’Orchestra Italiana con Arbore ormai diffusamente riconosciuto come autentico “ambasciatore” della musica e della cultura “italiana” nel mondo.

“Girando il mondo, come ho fatto nei 19 anni di vita dell’ Orchestra Italiana – dichiara Arbore – ho frequentemente fatto una constatazione, secondo me inoppugnabile: l’Italia, il nostro paese, è un meraviglioso “concentrato” di bellezze antiche e moderne, di culture, di arte, di genialità, di gusto, tutte qualità le più varie possibili proprio perché dal nord al sud, dal centro alle isole è espressione di differenti matrici e quindi di differenti culture. Tutte insieme costituiscono le peculiarità che rappresentano il nostro paese e che, per un animo d’artista, sono assolutamente straordinarie. Da questo punto di vista siamo i più ricchi del mondo e forse non è lontano il tempo in cui per visitare l’Italia il turista dovrà pagare un biglietto come per entrare in un prezioso museo”.

Con Renzo Arbore – in questo concerto organizzato da Arci Reggio Emilia – saliranno sul palco i 15 grandi solisti de L’Orchestra Italiana: Barbara Buonaito, solo voce, cori; Gianni Conte, solo voce, cori; Mariano Caiano, solo voce, chitarra acustica, cori; Gennaro Petrone, mandolino, solo voce; Salvatore Esposito, mandolino; Nunzio Reina, mandolino, solo voce; Michele Montefusco, chitarra classica e acustica, cori; Paolo Termini, chitarra classica e acustica, cori; Nicola Cantatore, chitarra elettrica e acustica, cori; Claudio Catalli, fisarmonica, cori; Massimo Volpe, piano, tastiere, cori; Massimo Cecchetti, basso elettrico e acustico, cori; Roberto Ciscognetti, batteria; Gegè Telesforo, congas, percussioni, solo voce, cori; Peppe Sannino , timbali, percussioni, cori.

Tutte le informazioni sull’evento e acquisto dei biglietti: tel. 0522.392137 – www.arcire.it

I biglietti dello spettacolo sono disponibili presso la sede del comitato provinciale Arci in via Emilia Ospizio, 102 e i soci Arci godono di uno sconto particolare. E’ possibile acquistare i biglietti anche sul sito www.bookingshow.com e nei relativi punti vendita legati a questo portale. L’elenco completo delle prevendite è quindi disponibile sul sito www.arcire.it

I prezzi dei biglietti al netto dei diritti di prevendita sono:

– parterre numerato 55 euro

– tribuna numerata 45 euro

– gradinata e curve non numerate 30 euro