A 21 anni dalla caduta del Muro di Berlino che sancì la caduta del comunismo, il Comune di Carpi non solo inaugura Via 9 Novembre, ma anche un opera scultorea donata all’amministrazione dall’artista locale Adolfo Lugli 250 quintali di peso, composta da una decina di blocchi in pietra serena poggiati su un basamento, l’opera che Lugli ha dedicato al Muro di Berlino era già stata esposta a Milano nel contesto della rassegna Plaza 2000 nel novembre 2009.

Antonio Russo Coordinatore di Giovane Italia Carpi, il movimento giovanile di centro-destra, si ritiene soddisfatto perché proprio un anno fa fu fatta richiesta (votata poi all’unanimità dal consiglio comunale), dal gruppo consigliare del PDL per intitolare una via al Giorno della Libertà.

“ Noi Giovane Italia ricordiamo e ricorderemo ogni anno la Caduta del Muro di Berlino, che sancì il declino dell’ideologia comunista. Purtroppo sappiamo che i muri da abbattere sono ancora tanti, parlo dell’intolleranza e della divisione sociale, ma anche politica” – afferma Antonio Russo – “ Noi crediamo in un’unica Europa, grande e libera. Faremo sentire sempre la nostra voce così come fecero i giovani di Berlino 21 anni fa”.