Domani giovedì 11 novembre, alle 15.30 al Teatro Fabbri di Vignola, si terrà la riunione di pubblico accertamento, tappa fondamentale per il riconoscimento alla ciliegia di Vignola dell’Indicazione Geografica Protetta. Nel corso dell’incontro, alla presenza dei funzionari del Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali, verrà presentato ai produttori, alle istituzioni e ai cittadini il disciplinare che regolerà la produzione del Durone della Marca, dell’Anellone, del Ferrovia e di tutte le altre varietà di questa eccellenza del territorio.

Durante la riunione verranno acquisite eventuali osservazioni da parte degli interessati, per consentire al Ministero di predisporre la documentazione da inviare alla Comunità Europea, che provvederà all’esame e all’eventuale successiva registrazione del disciplinare. Il percorso per la certificazione di qualità è partito su iniziativa del Consorzio della Ciliegia della Susina e della Frutta Tipica di Vignola.

Oltre che nella fascia pedecollinare del vignolese, la Ciliegia di Vignola viene prodotta nella provincia di Bologna nella valle del Samoggia (Bazzano, Crespellano, Zola Predosa, Monte San Pietro, Monteveglio, Castello di Serravalle e Savigno) e nella valle del Reno e del Setta (Casalecchio di Reno, Sasso Marconi, Marzabotto, Gaggio Montano, Castel d’Aiano e Vergato).