Regustibus è anche Spazio Europa: per l’edizione del prossimo mese di novembre (13 e 14) attenzione massima al contesto europeo con “Europe in Style: let’s go green!”, ovvero la combinazione di prodotti tipici e usi e costumi dei paesi partecipanti, con focus particolare sugli abiti locali tradizionali e relativa evoluzione dal passato ad oggi, gettando uno sguardo allo sviluppo sostenibile, secondo i canoni della “green production” e dell’utilizzo di materiali di riciclo. Sono un centinaio gli espositori, imprenditori, studenti, sindaci, amministratori, volontari europei in arrivo a Scandiano per partecipare a Regustibus, alcuni addirittura provenienti dalla Lapponia. Oltre ai vari incontri previsti durante la permanenza dei gruppi per la realizzazione di diversi progetti, in ambito alberghiero con l’istituto Motti e la scuola alberghiera di Toulose, nella moda tra l’istituto Galvani e la scuola Svedese di Fornby, oltre all’organizzazione di un network di giovani europei interessati all’arte, e alla musica rock, si terranno workshop e approfondimento tra i pubblici amministratori per lo scambio di buone pratiche in ambito organizzativo, educativo, della promozione turistico – alimentare.

Si inizia giovedì 11 novembre alle ore 16.30 alla Biblioteca “G. Salvemini”, con l’inaugurazione della settimana della letteratura ambientale che durerà fino al 27 novembre prossimo: si tratta di una vetrina tematica, accompagnata da letture animate sul tema “Biomassa e rifiuti”, a cura dei lettori volontari.

Si prosegue venerdì 12 dalle ore 22.00 alla Salumeria del Rock ad Arceto con il concerto di benvenuto dei gruppi “RYAN” e “NI.VA” da Övertorneå (Svezia) e “El médico Berzebuey” da Almansa (Spagna).

Sabato 13 si terrà l’inaugurazione dello Spazio Europa all’Ente Fiere nell’ambito di Regustibus con stand di prodotti tipici provenienti da diverse città europee, mostre artistiche (“Dall’Orto all’Arte”, “Re di Fiori”) e percorsi di educazione alimentare. Alle ore 10 e alle ore 11 nello spazio Sala CIR saranno allestiti laboratori di cucina creativa per bambini dai 3 ai 10 anni, anche accompagnati dai genitori, ingresso gratuito, con pre-iscrizione (per info e iscrizioni: 0522.764250-274). Alle ore 22.00 sempre alla Salumeria del Rock ad Arceto, performance live dei gruppi “In this grey” da Piteå (Svezia) e “Deaf Noise” da La Coruña (Spagna). Domenica 14 alle ore 10 nello spazio Sala Cir si terrà l’incontro di presentazione del progetto “Bio is… logic! Organic food in local schools”- Il cibo biologico nelle scuole. A seguire verrà presentata la ricerca “Valorizzare e promuovere il territorio ed i prodotti della Provincia di Reggio Emilia: l’esperienza delle aziende del Canale di Zimella”, in collaborazione con la Provincia di Reggio Emilia e Dynamica. Alle ore 11.30 nello spazio Slow Food si terrà l’aperitivo senza frontiere: incontro con presentazione-degustazione di alcuni prodotti tipici europei. Alle ore 15 e 30 nello spazio Sala CIR

Si terrà l’incontro formativo aperto a genitori, insegnanti, adulti interessati “AlimentaRE il GUSTO in modo giusto”, relatrice Claudia Della Giustina, dietista AUSL.

Lo Spazio Europa si trasferisce poi al K-Rock Café Corallo: “Europe Rocks” dalle ore 20.30 con buffet e, a seguire, performance live di gruppi italiani, svedesi e spagnoli, solo su prenotazione presso lo stand Europoint in Fiera. Ingresso 15 euro a persona, poi libero dalle 22.30 (solo concerti).

Inoltre nei due giorni della Fiera è in funzione il Ristorante con piatti tipici europei, con menù a scelta: tra i piatti figurano Involtino di lonza di maiale con prosciutto della Foresta Nera (Germania) e formaggio Croato con Cous Cous alle verdure, Insalata di parmigiano reggiano, pere e noci, Lasagnetta con ragù bianco zucca e funghi, Mezze maniche con salamella e verza, Gnocchi di patate al soffritto, Pollo marinato alla birra (Belga o Tedesca o Rep.Ceca) con patate fondenti, Capocollo di maiale al porro speziato con macedonia di verdure. I dolci sono a cura della Rep. Ceca.

Europe in stile: CITTA’ PARTECIPANTI

1. Almansa (Spagna); 2. Tubize (Belgio); 3. Blansko (Repubblica Ceca); 4. Mirande (Francia); 5. Bouloc (Francia); 6. Saint Medard (Francia); 7. Piteå (Sweden); 8. Övertorneå (Svezia); 9. Fornby (Svezia) 10. Enzkreis (Germania); 11. Weilburg (Germania); 12. Verteneglio (Croazia); 13. Dunakeszi (Ungheria); 14. San Sadurniño (Spagna);

A Scandiano va in scena il Gusto!

Torna l’edizione 2010 di Regustibus, l’appuntamento dedicato al gusto, alla tradizione, ai buoni prodotti del territorio che si terrà a Scandiano nell’area fiere i prossimi 13 e 14 novembre e che rientra nell’ambito regionale del Wine Food Festival. Si tratta di un Festival che già vanta una sua tradizione consolidata: nell’edizione 2009 sono stati circa 3500 i visitatori, ad oggi sono circa 90 gli espositori che parteciperanno a questa edizione di cui una ventina provenienti da tutta Europa.

Sono tante le iniziative organizzate nell’ambito della kermesse: nell’area Slow Food ci sarà lo Slow Cafè, con degustazione della gustosa bevanda e lettura dei volumi del circuito. Poi nell’ambito di “Letti e Mangiati” saranno organizzate presentazioni di libri direttamente dagli autori alle quali fanno seguito i Laboratori del Gusto (l’iniziativa è a partecipazione gratuita).

Sabato 13, dalle ore 10.30 si terrà “Dall’Orto alla Tavola”, un incontro tra gli alunni delle scuole aderenti al programma “Orto in Condotta” con il cuoco Andrea Medici del Ristorante Osteria in Scandiano. Sempre sabato dalle ore 18,00 sarà allestito lo spazio a cura di A.I.S (Associazione Italiana Sommelier) con “Bolle Charmat”, una degustazione guidata nella quale si metteranno a paragone il metodo charmat di uva spergola con altri vini: Prosecco, Cartizze, Durello, Ribolla Gialla. (Quota di partecipazione 10 euro, ingresso compreso) . Alle ore 21,00 è di scena Letti&Mangiati – Birra? Me la faccio io: incontro letterario con degustazione, a cura di Slow Food Reggio Emilia (partecipazione gratuita). Domenica 14, alle ore 11,30 sarà la volta di Aperitivo senza frontiere, incontro con presentazione-degustazione di alcuni prodotti tipici europei a cura di Slow Food Reggio Emilia (partecipazione gratuita).

Alle ore 15,30, nell’ambito di Letti&Mangiati – Vini, uomini e vigne, si terrà l’incontro letterario con degustazione a cura di Slow Food Reggio Emilia (partecipazione gratuita).

Alle ore 18,00 infine di nuovo area slow a cura di A.I.S (Associazione Italiana Sommelier) con “Bolle Classiche”: degustazione guidata nella quale si metteranno a paragone il metodo classico di uva spergola con altri vini (Franciacorta, Oltrepò-Pavese, Trento, Champagne). Quota di partecipazione 15 euro, ingresso compreso.

Nello spazio ristorante saranno organizzate cene tematiche ed eventi culturali per tutta la durata della manifestazione assieme alla consueta attività di ristorazione. Inoltre domenica 14 ore 21,00 sarà allestita la cena di chiusura Palio della Spergola all’interno del centro Fieristico a cura degli chef dei ristoranti che hanno aderito al Palio €

Regustibus proporrà inoltre in collaborazione con la Strada dei Vini e Dei Sapori l’esposizione prodotti delle aziende del territorio reggiano

Il 1° Palio della Spergola

Nello spazio “Ori della Terra Reggiana” si terrà il primo Palio della Spergola dedicato al prezioso vitigno autoctono, nel quale le cantine metteranno a disposizione il vino bianco prodotto localmente e daranno la possibilità al pubblico di avvicinarsi a questo vino. Parte nel prossimo fine settimana l’appuntamento che vede l’uva spergola protagonista a Scandiano, nell’ambito di Regustibus. Il prezioso vitigno autoctono scandianese vanta una grande tradizione: l’uvaggio viene prodotto sul territorio scandianese fin dal XV secolo, ed è un piccolo patrimonio locale protetto dalla Denominazione Comunale (De. Co) che ne attesta l’origine, la genuinità e le modalità di preparazione.

La spergola sarà protagonista nei ristoranti e nei bar di Scandiano dal 12 al 14 novembre, nell’ambito del “Palio della Spergola 2010. A tavola con la spergola”. I ristoranti “Osteria in Scandiano” e “Antiche Mura” proporranno per tutto il weekend un menu a degustazione che trova abbinamenti con la spergola di 4 cantine scandianesi: Casali Viticultori, Cantina di Arceto, Cantina Bertolani Alfredo, Tenuta Aljano. Si va da piatti della tradizione reggiana rivisitati a menu che guardano invece i sapori del sud Italia, fino ai dolci. L’esperienza di abbinamento verrà poi sperimentata nell’evento conclusivo di Regustibus che si tiene domenica 14 novembre, ovvero la cena della spergola presso l’Ente Fiere di Scandiano. La cena verrà interamente curata dai cuochi Andrea Medici del Ristorante Osteria in Scandiano e Gabriele Pantani del Ristorante Antiche Mura : il menù prevede sformatino di spinaci con parmigiano reggiano in abbinamento con Villa Jano- spergola metodo charmat (casali Viticultori), cappelletti in brodo di cappone con Incanto – spergola spumante brut (Cantina Arceto), coscia di coniglio alla spergola con patate al forno con La Vigna Ritrovata – spergola fermo (Tenuta di Aljano), tortino di mele con zabaione al Porto con Spergolino Dolce – frizzante (Cantina Bertolani Alfredo). Il costo della cena è di 35 euro, bisogna prenotarsi entro il 12 novembre allo 0522 764273.

Ma spergola non è solo cena o pranzo, è anche aperitivo! Quattro bar di Scandiano (Piccolo Bar, Caffetteria Bahia Da. Ma, Caffetteria del Teatro, Caffetteria ai Portici, T Bar proporranno “Bolle e…”, aperitivi con vini prodotti da uva spergola con menu a tema (Bolle e… polpette, patate e pancetta, pizza, sushi, pinzimonio).

E per chi fosse interessato ad approfondire caratteristiche enologiche del vitigno al quale è stata riconosciuta la De. Co. (Denominazione Comunale) può approfittare delle opportunità che in merito riserva Regustibus: nel corso di sabato 13 e domenica 14 novembre nello stand della Compagnia della Spergola saranno disponibili in mescita più di 20 vini di spergola e inoltre, sabato 13 alle ore 18.00 Bolle Charmat – degustazione guidata durante la quale si metterà a confronto il metodo charmat di uva spergola con altri vini: Prosecco, Cartizze, Durello, Ribolla gialla (10 euro ingresso compreso). Domenica ore 18,00 Bolle Classiche – degustazione guidata nella quale il confronto sarà tra il metodo classico di uva spergola con altri vini: Franciacorta, Oltrepò – Pavese, Trento, Champagne (15 euro, ingresso compreso).

Il 3° Festival del Tortello

Nell’ambito di Regustibus si terrà anche il Terzo Festival del Tortello di Erbetta: un concorso organizzato in collaborazione con Strada dei vini e dei Sapori Colline di Scandiano e Canossa. Una sfida all’ultimo tortello aperta a tre categorie “Ristoratori”, Gastronomie” e “Massaie” si sottoporranno al giudizio di una giuria composta da pubblico, autorità, giornalisti ed esperti del settore. Chi intende partecipare dovrà compilare in ogni sua parte la scheda di partecipazione, scaricabile dai siti www.terradelboiardo.it e www.fierascandiano.it e inviarla firmata via email all’indirizzo: info@stradaviniesapori.re.it o telefonicamente al n. 0522.272320. La premiazione avverrà domenica 14 novembre alle ore 18,00.

Le iniziative dello spazio cultura

• Spazio Europa: area espositiva dei comuni europei gemellati con la Città di Scandiano

• Mostra fotografica sul cibo e gli orti del Tresinaro

• Mostra Fotografica sul cibo “Biologico”

• Mostra d’abiti tecnici da cucina

• Incontri e dibattiti nella sala self service di CIR

Regustibus 2010

ORARI DI APERTURA: Sabato 13: ore 10,00 – 23,00 – Domenica 14: ore 10,00 – 20,00

Ingresso: Intero 3,00 € – Ridotto 2,00 € (ragazzi 15 ai 18) – Gratuito per i minori di anni 14

Info e contatti: Tel. 0522/764302 – entefiere@comune.scandiano.re.it  – www.fierascandiano.re.it