È partito all’inizio dell’autunno un cantiere di fondamentale importanza per il restauro della loggia antistante l’ingresso alla Rocca di Vignola. Il restauro si presenta come un’operazione estremamente delicata e complessa che vede coinvolta la Fondazione di Vignola come promotore e unico finanziatore dell’operazione, confermando così la volontà di investire nella valorizzazione della Rocca, patrimonio della Fondazione stessa e monumento rappresentativo della città.

I lavori di restauro sono posti sotto l’alta sorveglianza della Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio di Bologna. La direzione lavori generale e per la parte architettonica è stata affidata all’Arch. Vincenzo Vandelli. Conferita all’Ing. Roberto Luppi la direzione lavori per la parte strutturale, per la sicurezza e per le opere di consolidamento, mentre allo Studio Minghelli per la parte elettrica.

Per le opere edili e di consolidamento è stata incaricata L’Arca S.r.l., mentre per il restauro degli intonaci antichi Zanardi S.r.l. e l’ Università di Urbino Carlo Bo che opera coinvolgendo in uno stage gli allievi del corso di laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali.

Il progetto di recupero del loggiato è suddiviso in tre fasi: strutturale, architettonica, impiantistica.

In particolare, l’intervento prevede il consolidamento strutturale del porticato, il rafforzamento delle colonne, il rifacimento della copertura, il restauro degli intonaci antichi, il riordino degli impianti e il restauro della meridiana.

La consulenza sulla meridiana è affidata all’Ing. Luigi Brunori. L’intervento di pulitura sarà seguito dalla rimozione degli strati di pitture effettuate nel tempo, dall’integrazione delle parti mancanti con una stuccatura e dal ritocco pittorico.

Questo importante restauro, che verrà ultimato nei primi mesi del 2011, segue a breve il recupero conservativo di palazzo Barozzi. “È un altro tassello dello straordinario mosaico di monumenti che stiamo valorizzando sulla piazza Contrari” dichiara il Presidente della Fondazione di Vignola, Avv. Giovanni Zanasi, aggiungendo “Compiremo un altro passo avanti nella valorizzazione della Rocca e quindi nella promozione della città”.