Domenica 14 Vezzano sul Crostolo si anima con la tradizionale Fiera di San Martino, appuntamento rinnovato per valorizzare i prodotti locali, la tradizione e la cultura, le relazioni sociali. Il rilievo che la Fiera ha guadagnato negli anni è frutto di un impegno costante e generoso del ricco volontariato locale, dell’Amministrazione comunale, delle realtà culturali e commerciali che sono attive nel territorio di Vezzano.

Con la Fiera di San Martino ci si può far coinvolgere dalle molteplici iniziative che accendono le vie del paese. Non mancherà l’accompagnamento musicale con la Banda di Viano, gli assaggi gastronomici in Piazza della Libertà con la lavorazione del maiale, la produzione dei ciccioli e della forma di parmigiano reggiano, intrattenimenti che rievocano i mestieri tipici della nostra terra che sempre suscitano grande curiosità e interesse da parte della gente.

Molto atteso è lo spazio dedicato al commercio con il mercato ambulante per le vie del paese, i negozi aperti per tutta la giornata ed il mercato degli agricoltori, spazio riservato alla vendita diretta da parte degli imprenditori agricoli e delle cooperative di imprenditori agricoli che offriranno i prodotti provenienti dalla propria azienda.

Varie sono le iniziative dedicate ai i più piccoli. In Piazza della Vittoria sarà allestito un piccolo “luna park” con giostre e giochi gonfiabili. Per gli amanti degli animali sarà possibile avvicinarsi al mondo dell’equitazione con la messa in sella per bambini, mentre per i fan dello skateboard dalle 16 di domenica si potrà assistere alla inaugurazione del nuovo skate park.

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Vezzano promuove nell’ambito della Fiera due appuntamenti di sicuro interesse. Una mostra fotografica, che avrà luogo nella sala consiliare del Municipio, dedicata ai “volti e luoghi di storia vezzanese”, con fotografie d’epoca di fatti e persone legate alla storia e alle vicende di Vezzano e l’apertura straordinaria della biblioteca Comunale.

Il programma in dettaglio:

SABATO 13 NOVEMBRE

Dalle ore 15 alle 19 – Associazioni in piazza con vin brulè, castagnaccio e caldarroste

19,00 – Piazza della libertà – Cena tradizionale a cura delle Associazioni di Vezzano sul Crostolo

21,00 – Teatro Manzoni – Commedia dialettale “Al giorén treinta” con la Compagnia “La Calernese”

DOMENICA 14 NOVEMBRE

dalle ore 9,00 alle 19,00

Negozi aperti

Mercato ambulante

Mercato degli agricoltori

Stand gastronomici

Apertura straordinaria della Biblioteca

Esibizione della Banda di Viano (dalle ore 15,00)

Lavorazione del maiale

Produzione dei ciccioli e della forma di parmigiano reggiano

Animazione per bambini con giostre e giochi gonfiabili

Mostra mercato dell’artigianato (presso la palestra comunale)

Battesimo della sella

Apertura skate park (ore 16,00 zona sportiva)

Dal 12 al 27 novembre presso la sala consiliare è aperta la mostra fotografica “Il Monte, la strada, la polvere, la memoria” – Volti e luoghi di storia vezzanese.

Orari d’apertura mostra : feriali 9,00 – 12,30, domenica 14 Novembre 9,30 – 19,00; domenica 21 Novembre 10,00 – 12,00 – 15,00 – 17,30