Esiste un regolamento che disciplina l’uso dello stemma comunale? Può un partito politico, in particolare la Lega, utilizzare quello stemma nel suo sito on line? E’ quanto chiede nella sua interrogazione il consigliere comunale del Pd Fabio Rossi.

“Lo stemma del Comune di Modena – spiega Rossi – è l’emblema della città, appartiene a tutti i modenesi ed è riferimento di comune appartenenza alla città. E’ quindi quanto meno inopportuno che nel sito on line della Lega Nord di Modena lo stemma cittadino sia accostato al simbolo del partito”.

A giudizio del consigliere democratico l’accostamento dei due emblemi – quello cittadino e quello di partito – “potrebbe ingenerare confusione e costituire un precedente pericoloso che autorizza di fatto tutti a utilizzare lo stemma del Comune per qualsiasi ragione e per qualsiasi modalità di comunicazione. Lo stemma del Comune – prosegue Rossi – può essere utilizzato solo dall’ente per le proprie attività istituzionali. Se tutti potessero utilizzarlo si rischierebbe il caos, soprattutto nel patrocinio degli eventi”.