Entrerà in funzione da domani il nuovo Pronto Soccorso Generale e Ortopedico, che insieme alla Medicina d’Urgenza e alla Radiologia d’Urgenza del Policlinico S. Orsola – Malpighi si trasferiscono in Via Albertoni con accesso da Via Massarenti. La sede storica di Via Massarenti sarà chiusa da domani pomeriggio e quindi non più funzionante. Al Nuovo Pronto Soccorso si accede dall’area d’ingresso denominata ‘camera calda’ attraverso una corsia riservata su via Albertoni mediante un doppio sistema di accesso previsto al fine di ottimizzare il flusso dei pazienti in arrivo: uno pedonale e uno per gli arrivi delle ambulanze e dei mezzi privati.

 Dotata delle più avanzate tecnologie la nuova struttura si caratterizza per la sua elevata funzionalità: gli ampi spazi prevedono un’area di attesa disposta a corona intorno al punto di accoglienza/accettazione, illuminata da ampie vetrate; a fianco della sala di entrata è presente l’area triage dove viene indicato il codice di riferimento per ciascun paziente. Il nuovo Pronto Soccorso è stato concepito secondo i più innovativi criteri di gestione dell’emergenza – urgenza e presenta un’importante novità legata all’organizzazione dell’assistenza. Gli spazi dedicati alla cura dei pazienti sono stati organizzati in box. Ogni singolo box sarà codificato e assegnato ai pazienti; saranno i medici e il personale infermieristico a spostarsi da una postazione all’altra.  L’obiettivo è quello di ridurre la movimentazione dei pazienti e aumentare la flessibilità del personale che potrà avvalersi delle strutture mobili di cui è dotato ogni box. L’accesso sara’ consentito anche ad un parente, compatibilmente con le esigenze assistenziali di servizio.

Per favorire la fruizione da parte degli utenti (e dei loro familiari) del nuovo Pronto Soccorso sono stati definiti dei “percorsi colore”: lo spazio fisico del Pronto Soccorso – Osservazione temporanea di pronto soccorso – (articolato in Generale e Ortopedico) è organizzato secondo il criterio dell’intensità decrescente dei trattamenti da somministrare ai pazienti: Area triage, impiegata per la prima valutazione del paziente e l’assegnazione del codice di priorita’; Unità a Maggiore Intensita’ (8 box per trattamento codici gialli e 3 box codici rossi e 1 shock room per coloro che si trovano in condizioni di particolare criticita’ ed instabilita’ clinica; Osservazione Temporanea di pronto soccorso (che comprende 8 posti letto); Unita’ a Minore Intensità. Nel Polo Emergenza è prevista la concentrazione dell’area l’emergenza-urgenza insieme alle chirurgie: generale e specialistiche il cui trasferimento e’ previsto a breve; ciò ridurrà i disagi nello spostamento tra padiglioni diversi e aumenterà gli spazi per gli operatori che vi lavorano.