Si rinnova mercoledì 24 novembre l’appuntamento con la più antica delle tradizioni di Reggio Emilia: la Festa di San Prospero, patrono della città. Per l’occasione, strade e piazze del centro ospiteranno anche quest’anno iniziative culturali, di intrattenimento, commerciali, occasioni di festa e, naturalmente, momenti di spiritualità, che avranno il loro fulcro nella Basilica dedicata al Patrono e nella restaurata Cattedrale. Tutta la città storica, da Porta Santo Stefano a Porta San Pietro, si riproporrà come luogo aperto alle relazioni, alle tradizioni, all’arte e alla cultura classica e contemporanea.

Le iniziative e gli appuntamenti culturali promossi dall’Amministrazione comunale in collaborazione con enti e associazioni sono stati presentati oggi alla stampa dall’assessore comunale alla Cura della comunità Natalia Maramotti, dal presidente della Circoscrizione Città storica Gabriele Fossa e da Luciano Vallery, in rappresentanza della Basilica di San Prospero. All’incontro hanno partecipato anche rappresentanti di associazioni culturali e di commercianti che daranno vita al programma delle iniziative.

Tra gli appuntamenti più attesi nel giorno del Patrono, la Suonata di campane nella basilica (ore 10.30), alla quale seguirà la Santa Messa Solenne (ore 11) celebrata alla presenza delle autorità cittadine dal vescovo monsignor Adriano Caprioli; il Concerto vocale di musica sacra polifonica nel battistero della Chiesa Cattedrale (ore 16), con l’Ensamble vocale ‘Dulcis Aura’ , alle ore 21, nella Chiesa Cattedrale, il Concerto del coro ‘La Corbella’ e della filarmonica Città del Tricolore, che eseguiranno la Missa Katarina di Jacob De Haan.

Da ricordare che, grazie all’impegno di alcuni fedeli, mercoledì 24 la Basilica sarà aperta al pubblico per tutta la giornata, anche all’ora di pranzo.

Come hanno sottolineato l’assessore Maramotti e il presidente Fossa, nonostante le ristrettezze economiche del momento anche quest’anno saranno numerose le proposte culturali e di intrattenimento per i reggiani. Inoltre, la collaborazione con le associazioni ha consentito di ampliare ulteriormente la presenza delle bancarelle e dei momenti di animazione che caratterizzano da sempre la festa.

Il comandante della Polizia municipale Antonio Russo, presente all’incontro, ha tra l’altro annunciato che saranno in servizio per tutta la giornata 70 operatori, la metà dell’intero Corpo di Polizia municipale, con il compito di prevenire l’abusivismo commerciale e la vendita di merce contraffatta.

Nel giorno del Patrono, tradizioni e folklore si fonderanno nelle piazze e vie del centro le melodie popolari con i musicisti in costume di ‘Bandella emiliana’ (pomeriggio), una pesca di beneficenza, mercati e mercatini con prodotti locali e della montagna (nelle vie e piazze del centro, da Santo Stefano ai portici di San Pietro, da via Roma a corso Garibaldi e piazza XXIV Maggio).

Particolarmente suggestiva sarà l’iniziativa Fuoco al Mito, che prevede la cottura di una forma di Parmigiano Reggiano (ore 17, Arco di Santa Croce, via Roma).

Inoltre, ristoranti e trattorie proporranno menù a base di Parmigiano Reggiano.

Tra le iniziative culturali, da segnalare lunedì 22 novembre, per il programma ‘Soli Deo Gloria’, Shakespeare’s music, concerto di claviciterio con Riccardo Castagnetti (chiesa di San Giovannino, ore 21).

Martedì 23 novembre, invece, la presentazione dell’opera di Luciano Serra All’insegna di Silvio D’Arzo e della mostra di Elisa Pellacani dedicata all’opera di D’Arzo (ore 16, Sala del Tricolore) e, nella Basilica di San Prospero, il concerto Wiener Concert-Verein (ore 21).

Inoltre, martedì 23 (ore 21) e mercoledì 24 (ore 17.30), nel Teatro Cavallerizza sarà proposto Spettinate, spettacolo con il quale 16 attrici reggiane di diverse età e formazione teatrale hanno realizzato un’originale e rara esperienza artistica di ‘democrazia in scena’. Lo spettacolo è promosso nell’ambito delle iniziative per la Giornata internazionale contro la violenza alle donne, che si celebra il 25 novembre.

Da non dimenticare, la ‘Festa del Prosperino’ (21 novembre), gli appuntamenti dei Teatri (23, 24 e 25 novembre, nei teatri Valli e Cavallerizza), le mostre nei musei civici, dei Cappuccini e Diocesano e nella galleria d’arte Zamboni.

Le iniziative promosse in occasione della Festa del Patrono sono realizzate da Comune di Reggio Emilia e Circoscrizione Città storica, con la collaborazione di Confesercenti, Confcommercio, Cna, Coldiretti, Cia, associazioni Il Corso, Boulevard Santo Stefano, I negozi di via Emilia San Pietro, Reggio in Rosa è! e ViaRomaViva.