In occasione della “Festa degli alberi”, che in Italia si celebra tradizionalmente il 21 novembre, anche quest’anno è stato realizzato un calendario di iniziative che nei giorni precedenti e successivi, dal 13 al 28 novembre, coinvolgeranno la città per celebrare l’importanza degli alberi non solo negli equilibri globali, ma anche nella vita quotidiana.

Questi gli appuntamenti della “Festa degli alberi” per sabato 20 e domenica 21 novembre:

Sabato 20

Ore 10 – Uniti dallo stesso cielo, nutriti dalla stessa terra… biodiversi per vivere assieme. Una passeggiata guidata dall’insegnante dell’aula didattica dell’orto attraverso la diversità biologica degli alberi del giardino botanico. Orto Botanico di Bologna – via Irnerio, 42. Info tel. 2091299. Ingresso libero.

Ore 10 – Colorofilla. Un laboratorio rivolto ai bambini dai 5 ai 12 anni dal titolo Quando passi lascia il tuo segno! Crea e colora l’albero sul tessuto biancoche invita tutti i partecipanti a dipingere e disegnare un unico grande albero. Urban Center – piazza Nettuno, 3. Info tel. 388 3521026 – levelecentrodiricerca@gmail.com Partecipazione gratuita, senza prenotazione.

Ore 10 – Il teatrino del cerchio magico. Legambiente sarà in piazza XX Settembre con un banchetto informativo.

Ore 11 – sempre in piazza XX Settembre, lettura animata e laboratorio del Teatrino del cerchio magico per bambini dagli 8 ai 11 anni.. Info tel. 051 241324 – info@legambiente.emiliaromagna.it. Ingresso gratuito

Ore 11 – L’albero vibrante. Al Museo della Musica un incontro sulle proprietà acustiche del legno: la costruzione degli strumenti musicali lignei e la trasformazione delle forme nella liuteria in un concerto-conferenza di Fabio Tricomi, musicista e costruttore di strumenti antichi, con la presenza del liutaio Alessandro Urso. Museo della Musica – strada Maggiore, 34. Info tel. 051 2757711 – museomusica@comune.bologna.it. Ingresso libero, fino ad esaurimento posti.

Ore 15 e ore 17 – Creiamo con i doni degli alberi un’opera d’arte. Un laboratorio, curato dalle insegnanti dell’aula didattica del Progetto Casaglia, che aiuteranno i bambini e i loro genitori a creare un “quadro natura” con foglie, legnetti, frutti e semi. Urban Center – piazza Nettuno, 3. Info e prenotazioni tel. 051 2194702 angela.antropoli@comune.bologna.it. Partecipazione gratuita su prenotazione.

Domenica 21

Ore 10 – Alberi autoctoni, esotici e da frutto. Una passeggiata nel Parco di Villa Ghigi per ammirare alcuni grandi esemplari arborei sia autoctoni che esotici, accompagnata dal racconto dei viaggi compiuti dalle piante attraverso secoli e continenti e dagli intermezzi musicali e recitati di Fabio Tricomi e Salvo Quinto. La conclusione è nel frutteto da poco inaugurato nei pressi del Palazzino, simbolo della biodiversità rurale della nostra regione. Appuntamento all’ingresso di via S. Mamolo. Info tel. 051 3399084 / 3399120 – fondazione@fondazionevillaghigi.191.it. Ingresso libero.