Il Comune di Reggio Emilia si è distinto per “trasparenza, completezza contabile e comunicazione” del proprio bilancio nell’ambito della selezione per l’Oscar di Bilancio della Pubblica amministrazione 2010, per la sezione riservata ai capoluoghi di Provincia.

Al nostro Comune, finalista del concorso della Ferpi – Federazione relazioni pubbliche italiana, collocatosi trai primi tre enti selezionati insieme a Bologna e Trento, è stata riconosciuta un’alta qualità informativa rispetto alla gestione delle proprie risorse.

Le motivazioni che hanno portato la giuria a considerare eccellente il bilancio del Comune di Reggio evidenziano infatti che “l’informativa si distingue per completezza e il materiale realizzato per chiarezza, completezza e trasparenza contabile. Decisamente apprezzabile l’esplicitazione dei risultati delle società controllate. Particolarmente innovativo si presenta l’impianto di un documento di bilancio strutturato in politiche per ambito d’azione. Molto efficace anche la comunicazione rivolta ai differenti pubblici interni ed esterni”.

Il riconoscimento è stato conferito al nostro Comune in questi giorni a Roma nell’ambito della cerimonia di premiazione degli Oscar di Bilancio 2010 tenutosi a palazzo San Macuto. A ritirare l’attestato il vicesindaco e assessore al Bilancio del Comune di Reggio Filomena De Sciscio: “il giudizio di una commissione di esperti autorevole, conferma ai reggiani la validità del Bilancio del loro Comune, in termini di trasparenza, comunicabilità e qualità, e testimonia l’impegno profuso dall’Amministrazione per il buon governo e la massima trasparenza nei confronti dei cittadini. E’ infatti anche un riconoscimento per il lavoro competente e puntuale dei tecnici finanziari del Comune e per il ruolo di indirizzo della Giunta”.

Componenti della Giuria, presieduta da Dino Piero Giarda, docente di Scienza delle finanze dell’Università Cattolica di Milano, erano: Mario Boella, presidente Assirevi – Associazione italiana revisori contabili; Domenico Bodega, preside della facoltà di Economia dell’Università Cattolica di Milano; Giorgio Brosio, presidente della Società italiana di economia pubblica; Gianluca Comin, presidente Ferpi; Nicola Mastropasqua, presidente della Corte dei Conti della Lombardia; Biagio Mazzotta, capo del Servizio studi Ragioneria generale dello Stato; Salvatore Messina, direttore della sede di Milano della Banca d’Italia; Mario Noera, presidente Aiaf – Associazione italiana analisti finanziari; Giancarlo Pola, preside della facoltà di Economia dell’Università di Ferrara; Claudio Siciliotti, presidente del Consiglio nazionale dottori commercialisti e esperti contabili; Gherarda Guastalla Lucchini, segretario generale Oscar di Bilancio Pa.