L’occasione della nuove definizione del PAL è utile per apportare le modifiche necessarie per rilanciare e migliorare gli ospedali di Mirandola e Finale Emilia.

La politica condotta in questi anni fortemente sbilanciata sia in termini di risorse economiche che di servizi verso Baggiovara si è rivelata errata ed ha inciso negativamente rispetto al nostro territorio, privo di significative infrastrutture viarie e di adeguati collegamenti con Modena.

Oggi, partendo dalla miglior integrazione tra il Policlinico ed il nosocomio di Baggiovara, si devono ottenere economie in grado di garantire un pieno sviluppo anche degli ospedali provinciali, senza dismettere e depotenziare i ‘piccoli’ ed evitando di costruire nuove cattedrali in siti, logisticamente, errati. La realizzazione, in particolare, di un ulteriore Ospedale a Carpi non può essere fatta senza considerare il bacino di utenza della bassa modenese e, quindi, privilegiando una scelta verso Cortile piuttosto che Santa Croce.

In questo contesto il gruppo consiliare del PDL all’UCMAN ha messo nero su bianco alcune proposte concrete per migliorare i servizi a disposizione dei 90mila cittadini dell’Area Nord.

“Casa della Salute”

Un progetto che coinvolge i medici di base, gli specialisti e le guardie mediche per snellire il Pronto Soccorso di Mirandola ed il Punto di Primo Soccorso di Finale Emilia ed offrire assistenza medica 24 ore al giorno ai cittadini.

Per la casa della salute si potranno utilizzare le strutture sanitarie ricavabili presso gli ospedali di Finale Emilia e Mirandola.

Obiettivi:

– Garantire la continuità assistenziale e terapeutica per 24 ore su 24, sette giorni su sette grazie ai medici di famiglia di giorno e dalla guardia medica di notte e nei giorni festivi.

– organizzare e coordinare le risposte da dare al cittadino nelle sedi più idonee, ovvero snellendo il Pronto Soccorso di Mirandola ed il Punto di Primo Soccorso di Finale Emilia, liberandoli dai più banali codici bianchi.

“Alzheimer e demenze senili – un centro a Finale Emilia al servizio dell’Area Nord”

Ascoltando le istanze di molte famiglie dell’Area Nord proponiamo l’apertura di un centro diurno per persone affette da demenze nei locali rimasti inutilizzati nell’Ospedale di Finale Emilia che per la sua natura necessita di poche modifiche per essere adattato a questo scopo.

In collaborazione col personale specializzato eventualmente fornito dall’AUSL potranno lavorare in sinergia sia le associazioni di volontariato, sia i famigliari dei pazienti per migliorare il percorso di vita quotidiana degli ospiti.

“Nuovo centro residenziale pubblico-privato per la terza età”

Sempre nell’ottica di potenziare i servizi a favore della popolazione anziana e date le lunghissime file d’attesa riscontrate dall’Asp dell’UCMAN, si propone il recupero di un edificio pubblico od idoneo (ad esempio albergo dismesso) per realizzare un vero e proprio centro residenziale con anche la possibilità da parte degli utenti del solo utilizzo diurno. Per concretizzare questo progetto si potrebbe avvenire una partnership pubblico-privata, così da recuperare ulteriori risorse economiche per l’avvio del progetto.

“Ampliamento dell’offerta di servizi per il dipartimento materno-infantile di Mirandola”

La popolazione dell’Area Nord, quasi 90 mila abitanti, rappresenta un bacino di utenza estremamente significativo per consideriamo fondamentale istituire nell’Ospedale S.Maria Bianca i seguenti servizi:

– attivazione della Guardia Pediatrica 24 h su 24 (e non più 12 ore come adesso) sia per dare la possibilità di un servizio di “pronto soccorso” pediatrico con accesso diretto a tutte le ore, sia perché è opportuna la presenza del pediatra per l’assistenza al neonato che nasce nelle ore notturne.

– sempre tenendo presente la difficoltà a raggiungere altri ospedali da Mirandola, si propone l’attivazione di un servizio di neonatologia con terapia intensiva neonatale o almeno subintensiva, in modo da poter assistere da subito neonati con eventuali problemi alla nascita.

(Gianluca Borgatti Capogruppo PDL UCMAN, Antonio Platis Consigliere PDL UCMAN, Fabrizio Locatelli Referente Politiche Sanitarie PDL-UCMAN)