L’Assessore regionale alla Cultura e Sport Massimo Mezzetti ha risposto in data odierna all’interpellanza del Consigliere regionale del Pdl Fabio Filippi, il quale chiedeva di conoscere in modo dettagliato l’ammontare dei fondi stanziati, negli ultimi dieci anni, dalla Regione Emilia-Romagna a favore del museo di Peppone e Don Camillo di Brescello.

“A Brescello – dichiara Filippi – sono arrivate cifre consistenti. Mi chiedo se i fondi regionali siano stati spesi bene. Se ci sia stato un reale impegno volto alla valorizzazione dei personaggi di Guareschi. Si tratta di soldi pubblici, erogati per precise finalità.

Per Brescello, è motivo di orgoglio la risonanza culturale e anche cinematografica ottenuta dai personaggi di Guareschi, è quindi doveroso dare il giusto risalto e conservare tale patrimonio. Occorre un impegno a tutto campo.”

La Regione Emilia-Romagna, attraverso l’Istituto Beni Culturali (LR 18/2000 “Norme in materia di biblioteche, archivi storici e musei”), ha firmarono la convenzione inerente la conservazione e la tutela dell’Archivio fotografico di Giovannino Guareschi, catalogato i materiali del museo “Peppone e Don Camillo”, prodotto il volume a cura di Giuseppina Benassati “Le carte di Giovannino. Prime indagini sui materiali dell’Archivio Guareschi”. L’importo complessivo dei fondi stanziati per tali attività è stato di 38.996 euro.

Per quanto riguarda invece i fondi stanziati direttamente dalla Regione Emilia-Romagna per il tramite del proprio Servizio Cultura, sono stati sostenuti diversi interventi di spesa in conto capitale, a favore della promozione della conoscenza della vita e dell’opera di Giovannino Guareschi di seguito indicati:

1. 2003. Tra le azioni inserite nel Programma Speciale d’Area “Po Fiume d’Europa”, finanziato ai sensi della L.R. 30/96, gestito con le modalità previste dalla L.R. 40/98, è stato concesso un contributo di Euro 50.000,00 a favore del Comune di Roccabianca (PR) per la “Valorizzazione delle terre di Guareschi in località Fontanelle: sistemazione ed arredo urbano di Piazza Balestrieri”, paesino dove nacque Giovannino Guareschi. Il costo del progetto ammontava ad Euro 189.782,56 e l’assegnazione è avvenuta con deliberazione del Consiglio regionale n. 511 del 04 novembre 2003. I lavori sono stati ultimati.

2. 2007. A seguito della sottoscrizione de “Protocollo d’Intesa riguardante le celebrazioni del centenario della nascita di Giovannino Guareschi e per la valorizzazione dei luoghi legati alla sua vita e alla sua opera”, con deliberazione della Giunta regionale n. 1098 del 23 luglio 2007 ed ai sensi della L.R. 40/98, sono stati concessi due contributi per la realizzazione dei seguenti interventi:

– Euro 150.000,00 a favore del Comune di Roccabianca (PR) – per il progetto relativo alle “Celebrazioni Guareschiane 2008 – Progetto di recupero immobile ex scuola Elementare di Fontanelle” da adibire a Museo del Mondo Piccolo, secondo stralcio, il cui importo ammontava ad Euro 190.981,42 (i lavori sono stati ultimati);

– Euro 150.000,00 a favore del Comune di Brescello (RE) – per il progetto relativo all’”Intervento di ristrutturazione di un immobile comunale da finalizzare ad ospitare attività culturali ed allestimenti inerenti la figura e l’opera di Giovannino Guareschi nel centenario della Nascita”, il cui importo ammontava ad Euro 400.000,00 (i lavori sono stati ultimati).

3. 2010. Al fine di favorire il completamento del “Museo del Mondo Piccolo” avviato dal Comune di Roccabianca (PR), è stato concesso, con deliberazione della Giunta regionale n. 429 del 08 febbraio 2010 ed ai sensi della L.R. 40/98, un ulteriore contributo di Euro 90.000,00, per la realizzazione di un ulteriore stralcio del medesimo progetto, il cui importo ammontava ad Euro 110.000,00 (i lavori sono in corso di realizzazione).