Ci sono le tecnologie di oggi e di domani, in tutti gli ambiti di vita, al centro dell’incontro che venerdì 26 novembre alle ore 10 apre la seconda giornata di Handimatica, la mostra-convegno per l’integrazione e l’autonomia delle persone con disabilità in corso a Bologna presso l’Istituto e la Fondazione Aldini Valeriani (via Sario Bassanelli 9; ingresso libero).

Con gli interventi di Pierluigi Ridolfi dell’Università di Bologna, Matteo Decina del Politecnico di Milano, Gianluca Mazzini dell’Università di Ferrara, il direttore del laboratorio di Human interfaces del Cnr di Pisa Fabio Paternò e Sergio Duretti del centro di innovazione e ricerca Csp di Torino, nel convegno si farà il punto sugli ultimi sviluppi della ricerca scientifica e sulle tecnologie per migliorare la qualità della vita dei disabili nello studio e nel lavoro, a casa e nel tempo libero. Grande rilievo quindi, al “wireless” e al “mobile”, al web, al “cloud computing”, alla banda larga e alle interfacce, attuali e possibili, dei sistemi di comunicazione digitale, con particolare attenzione alle tematiche dell’usabilità e dell’accessibilità da parte delle persone con esigenze speciali.

La giornata di Handimatica sarà arricchita da seminari sugli e-book e la scuola digitale, sulle tecnologie per l’integrazione lavorativa dei disabili e sugli ausili per l’ipovisione. Un convegno nel pomeriggio sarà dedicato all’Icf, l’“International classification of functioning”, il nuovo sistema di classificazione dell’Organizzazione mondiale della sanità che associa lo stato di salute di una persona al contesto e alla partecipazione alla vita sociale. Nel seminario “Ci vorrebbero i sottotitoli!”, invece, saranno presentati i risultati del progetto europeo “Net4Voice”, una sperimentazione sulle tecnologie di riconoscimento vocale per la sottotitolazione in diretta del parlato in contesti formativi.

Numerosi anche i laboratori organizzati dalla Fondazione Asphi, in cui esperti, operatori sociali e utenti si confronteranno sull’utilizzo delle tecnologie nel trattamento dei disturbi dell’apprendimento, sulle prime esperienze di robotica e autismo, sulle lavagne multimediali e le aule digitali. Nell’area espositiva continua poi fino a sabato 27 la mostra degli ausili e dei progetti per l’autonomia e l’integrazione presentati da oltre 50 aziende, istituzioni e associazioni.

La giornata di Handimatica si chiude alle ore 19.30 con un aperitivo dedicato allo sport e al turismo per tutti: un appuntamento fra intrattenimento e informazione, in cui racconteranno le loro esperienze di vita, di viaggio e di lavoro il giornalista della Gazzetta dello Sport Claudio Arrigoni, la presidente dell’associazione SportAbili Iva Berasi, la pluricampionessa paralimpica di tennis da tavolo Patrizia Saccà, Roberto Vitali dell’associazione no profit Village for all e Gianni Scotti, presidente regionale del Comitato italiano paralimpico dell’Emilia-Romagna. Nel corso dell’aperitivo saranno inoltre presentati la videoguida multimediale promossa dall’Assessorato al turismo della Provincia di Bologna, alcune attività di scuba diving per disabili e un plastico per non vedenti del centro di Torino.

Il programma dettagliato di Handimatica è disponibile sul sito www.handimatica.com.

Per informazioni: Fondazione Asphi Onlus, tel. 051 277823-825, e-mail handimatica@asphi.it.