La Giuria dell’Oscar di Bilancio, il Premio promosso e gestito da FERPI – Federazione Relazioni Pubbliche Italiana – ha selezionato i finalisti dell’edizione 2010. CPL Concordia – gruppo cooperativo multiutility modenese operante nell’energia e nelle fonti rinnovabili – è stata selezionata tra i finalisti nella sezione “Oscar di Bilancio Società e Grandi Imprese non quotate”: la motivazione che ha condotto alla finale il report di CPL parla di “un bilancio che riesce sia a dare conto della mission e del profilo della società, sia ad illustrare prospettive specifiche come le attività di ricerca”.

“Questa nomination ci riempie di soddisfazione, in quanto pone in risalto la nostra capacità di dare valore alla trasparenza e alla profonda sensibilità sociale che dovrebbe essere un elemento caratterizzante del movimento cooperativo”, ha commentato Massimo Continati, Responsabile Amministrativo di CPL. “Una trasparenza che si traduce nella volontà di comunicare l’essenza del nostro operato sia in termini di commento ad azioni che hanno determinato un consuntivo, ma soprattutto che impatteranno sulle prospettive della società”.

Nell’occasione il Direttore Amministrativo di CPL, Maurizio Rinaldi, ha anticipato, in base ai dati semestrali, che anche il 2010 per CPL si chiuderà in maniera positiva, con un fatturato consolidato a 370 Milioni di Euro, in aumento di 50 Milioni (+16,71%) rispetto al 2009 e un risultato netto previsto intorno ai 15 Milioni di Euro, con oltre 100 nuove assunzioni.

L’Oscar di Bilancio si conferma il laboratorio avanzato del bilancio italiano: il luogo dove la sinergia tra i partecipanti, le Commissioni di Segnalazione e la Giuria – presieduta da Angelo Provasoli, Professore Ordinario dell’Università Bocconi – analizza e anticipa le tendenze più avanzate della reportistica, sulla base anche delle indicazioni internazionali come quelle provenienti dalla Global Reporting Initiative. Non è un caso che il premio si volga con l’Adesione del Presidente della Repubblica che sostiene e incoraggia il percorso intrapreso. I vincitori degli otto Oscar di Bilancio e del Premio Speciale della Governance Societaria saranno proclamati durante la serata di premiazione del 29 novembre che si svolgerà nella Sala delle Grida della Borsa Italiana a Milano.