A partire dal 29 novembre prossimo, per tre giornate, Modena e Mirandola accoglieranno un’importante delegazione composta da buyer, opinion leader e giornalisti del settore medicale provenienti da 7 Paesi: Francia, Germania, Inghilterra, Svizzera, Brasile, Emirati Arabi e Russia.

In particolare sono previsti dieci giornalisti di riviste specializzate del settore e quindici operatori commerciali tra distributori, trading companies ed importatori che, su percorsi differenti, incontreranno i principali attori del distretto con visite ai centri d’eccellenza, all’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena e alla Facoltà di Bioscienze e Biotecnologie, unica nel panorama universitario nazionale.

Per il 30 novembre, presso il Castello dei Pico a Mirandola, sono in programma 70 incontri Business-to-Business tra gli operatori stranieri e le imprese interessate ai vari mercati di riferimento, nonché la visita alla Mostra permanente del biomedicale mirandolese “Mobimed”.

PROMEC, l’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Modena per l’internazionalizzazione, ha selezionato gli operatori con il supporto della sua rete degli uffici all’estero in stretta collaborazione con il Consorzio Consobiomed e le locali associazioni.

L’Azienda ha definito in questi giorni il programma promozionale 2011 che si concentrerà sui maggiori Paesi dell’area Europa e sui Paesi BRIC, con l’obiettivo di coprire le maggiori aree dell’export modenese senza però perdere di vista i mercati con maggior potenziale di crescita, e tutti i settori di attività, distinguendo le esigenze delle micro-piccole imprese da quelle delle imprese più grandi e strutturate.

Come per l’evento di fine novembre, particolare attenzione sarà rivolta al coinvolgimento della stampa estera finalizzato ad una promozione sui media stranieri, rispondendo così anche a quelle esigenze di marketing territoriale espresse dal nostro tessuto economico.

Alle azioni promozionali si unirà un’azione diretta per i servizi di consulenza personalizzati e modulabili, rivolti alle PMI per affiancarle in tutte le fasi del processo di promozione ed internazionalizzazione sui diversi mercati esteri.