L’Amministrazione comunale di Reggio Emilia si è posta all’avanguardia nella applicazione delle attuali disposizioni in materia di federalismo fiscale, sperimentando con successo il consolidamento dei suoi conti con quelli delle rispettive aziende partecipate, distinguendosi per “trasparenza, completezza contabile e comunicazione” tanto da meritarsi l’Oscar di bilancio della Pubblica Amministrazione 2010.

Per questa ragione la facoltà di Economia “Marco Biagi” dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, nella prospettiva di una estensione di questo strumento che permette di avere una visione complessiva circa la creazione di ricchezza da parte dei Comuni, ha deciso di tenere proprio a Reggio Emilia il convegno dedicato alla necessità di introdurre il bilancio consolidato anche negli enti locali, affrontando le criticità relative alla applicazione ed ai principi che regolano oggi la materia, tanto in ambito nazionale quanto in ambito internazionale.

L’appuntamento dal titolo “Bilancio consolidato negli Enti locali, tendenze nazionali ed internazionali”, organizzato in collaborazione col Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e col Comune di Reggio Emilia , si terrà nell’Aula Magna Manodori del Complesso universitario ex Caserma Zucchi (via Allegri, 15) martedì 30 novembre 2010 alle ore 9.30, dove si ritroveranno alcuni tra i maggiori esperti, in ambito nazionale ed internazionale, di contabilità pubblica.

“Le relazioni che saranno presentate – secondo Eugenio Caperchione, Presidente del Comitato organizzatore e Preside della Facoltà di Economia “Marco Biagi”- offriranno uno spaccato aggiornato del dibattito in corso in termini di principi contabili nazionali ed internazionali, e di alcune eccellenti esperienze pilota. Si parlerà infine delle prospettive future per il contesto nazionale e del ruolo che potranno ricoprire istituzioni come l’Osservatorio per la Finanza e la Contabilità degli Enti Locali e l’Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili”.

Tra i relatori vi saranno personalità molto autorevoli tra cui: Andreas Bergmann, Presidente di IPSASB – International Public Sector Accounting Standards Board; Torbjorn Tagesson, Chairman dello Swedish Council for Municipal Accounting; Giancarlo Verde, Direttore Centrale della finanza locale presso il Ministero dell’Interno; Giosuè Boldrini, Consigliere delegato CNDCEC per gli enti locali e Giuseppe Grossi, docente di Ragioneria Pubblica presso l’Università di Siena. Esporranno le loro esperienze dirette i Comuni di Reggio Emilia, Ravenna e Sesto Fiorentino.

Il convegno che inizierà alle ore 9.30, ha il patrocinio dell’Accademia Italiana di Economia Aziendale e del network CIGAR (Comparative International Governmental Accounting Research). I lavori della giornata si articoleranno in tre sessioni: dalle ore 10.00 si parlerà della “tendenze internazionali”; dalle ore 11.15 verranno messe a “confronto le esperienze nazionali”; e alle 12.00 si parlerà delle “prospettive per il contesto italiano”. La partecipazione è libera e gratuita.

Per informazioni sul programma dettagliato e sulle modalità di iscrizione si può visitare il sito www.unimore.it > facoltà di Economia “Marco Biagi”oppure è possibile contattare: Elisa Mori (059-205.6815) o Anna Francesca Pattaro (059-205.6817).