Povertà, rifiuti, lavoro, Piano socio sanitario attuativo locale (Pal), politiche abitative, ma anche stranieri residenti a Modena, politiche per il Centro storico, piano sosta e carceri.

Sono questi i temi suggeriti per i Consigli comunali tematici del 2011 dall’Ufficio di presidenza, che si è riunito questa mattina in Municipio, composto dalla presidente Caterina Liotti, dal vice presidente Giancarlo Pellacani, dai responsabili delle 5 Commissioni consiliari permanenti e della Commissione speciale sulla crisi. La discussione si sposterà ora nella Conferenza dei capigruppo, che avrà il compito di scegliere le priorità. “Si avviano così i lavori per programmare i Consigli tematici del prossimo anno attraverso un lavoro congiunto”, spiega Caterina Liotti.

La riunione odierna dell’Ufficio di presidenza ha inoltre consentito di fare un bilancio delle attività delle Commissioni e dei Consigli tematici nel corso di quest’anno. Le Commissioni si sono riunite 62 volte: la più attiva, con 15 incontri, è stata la commissione Seta (programmazione e assetto del territorio, economia e ambiente), seguita dalla Commissione risorse e dalla Commissione speciale sulla crisi, con rispettivamente 13 e 12 convocazioni. Sempre nel 2010 si sono realizzati tutti i Consigli tematici proposti dall’Ufficio di presidenza (economia, scuola, mafia).