Lunedì 29 novembre la Filcams Cgil e i lavoratori della biblioteca Loria hanno incontrato il Sindaco di Carpi, Enrico Campedelli e l’Assessore alla Cultura Alessia Ferrari. Dopo due mesi di incertezze e timori di vedere ridotta la propria retribuzione e di fronte al rischio di perdere il proprio posto di lavoro, finalmente una notizia che fa ben sperare.

Il Sindaco ha confermato la gestione esterna degli attuali servizi della biblioteca fino al 31 marzo 2012.

Dal punto di vista tecnico è stata annunciata una proroga della gestione esterna all’attuale gestore, Euro&Promos, fino al 31 marzo 2011. Per il periodo da aprile 2011 a marzo 2012, l’intenzione è quella di indire un nuovo bando di gara di appalto.

Molta è la soddisfazione delle lavoratrici e dei lavoratori dell’appalto biblioteca A. Loria di Carpi, che in questi mesi hanno lottato per tutelare il loro posto di lavoro. Particolare interesse ha destato l’iniziativa sindacale “1.000 libri per il lavoro”, che aveva visto lo scorso 30 ottobre i lavoratori in piazza Martiri donare libri ai cittadini carpigiani, raccogliendo nel contempo 800 firme in calce ad un appello.

La Filcams/Cgil riconosce nel percorso adottato una volontà positiva dell’Amministrazione comunale di fare scelte che tutelino l’occupazione anche all’interno dei propri appalti. Più in generale la Cgil continua la propria battaglia contro la manovra finanziaria del Governo Berlusconi, che ha visto sabato scorso la partecipazione di un nutrito numero di carpigiani, tra cui anche una delegazione dei lavoratori dell’appalto Loria, alla manifestazione nazionale a piazza San Giovanni a Roma conclusa dal segretario generale della Cgil Susanna Camusso.