E’stato presentato oggi, martedì 30 novembre, nella sala del Consiglio comunale, il programma di Natale a Carpi, il cartellone di eventi promosso come di consueto dal Consorzio ConCARPI, che nel suo Consiglio di amministrazione vede sedere i rappresentanti dell’ente locale, le associazioni di categoria del commercio e dell’artigianato Confesercenti, Confcommercio, Cna, Lapam e il Comitato per il Patrono. Da non dimenticare poi il contributo dato alle iniziative in centro storico promosse da ConCARPI (e coordinate dallo Studio Marketing City) dagli assessorati alle Politiche culturali e giovanili e al Commercio e Centro storico, dalla Diocesi, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi e da Radio Bruno e infine il sostegno fornito da Banca Popolare dell’Emilia Romagna e Unicredit Banca. Appuntamenti per i bambini, iniziative di richiamo commerciale promosse dagli esercenti, incontri culturali e musicali, eventi a Palazzo dei Pio, senza dimenticare la programmazione del Teatro Comunale, le tante mostre e, ovviamente, anche gli appuntamenti legati alle tradizioni religiose di questo periodo dell’anno: Natale a Carpi in occasione delle prossime festività proporrà un cartellone di grande interesse, che avrà ovviamente come punto di riferimento il centro storico, cuore pulsante della città, le sue piazze e i suoi istituti culturali.

La Festa della luce di domenica 5 dicembre, giunta alla undicesima edizione, rappresenterà l’avvio ufficiale del Natale a Carpi: all’imbrunire l’accensione delle luminarie in piazza Martiri sotto forma di performance di luce, musica, danza ed effetti speciali sarà accompagnata dal saluto delle autorità. Nel prossimo weekend (3-4-5 dicembre) si concluderà poi l’edizione 2010 di CTRL+C, il festival dedicato al contemporaneo e che propone tanti appuntamenti musicali e artistici. Il 10 dicembre si celebrerà la Giornata internazionale dei Diritti umani con la proiezione all’Auditorium Loria di un film sulla rivoluzione dei monaci birmani del 2007. Il tradizionale Concerto di Natale organizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi verrà proposto invece il 17 dicembre alle ore 21 in Cattedrale, tutto dedicato a suoni dell’Argentina. I Musei di Palazzo dei Pio proporranno visite guidate domenicali e aperture straordinarie per tutto il periodo natalizio. Tantissimi anche gli appuntamenti previsti nell’ambito della programmazione del Teatro Comunale per il mese di dicembre, davvero per tutti i gusti: nelle prossime settimane arriveranno infatti in città Caterina Murino, Zuzzurro e Gaspare, Neri Marcorè, Elisabetta Pozzi e il Balletto di Milano, oltre al New York State Mass Choir, coro gospel statunitense: il 31 dicembre Carpi dirà addio al 2010 con il concerto dell’Orchestra Filarmonica di Sofia mentre all’antico convento di San Rocco alle ore 21.30 prenderà il via invece una maratona di letture, musica e teatro a cura del Teatro di Corte. Da non dimenticare infine le letture, i laboratori e gli spettacoli per bambini e famiglie proposti dal Castello dei ragazzi; le associazioni carpigiane a loro volta daranno vita a diversi momenti di intrattenimento e di approfondimento culturale, anch’essi inseriti nel programma di Natale a Carpi.

Programma che si può trovare allo sportello QuiCittà di via Berengario 4 (telefono 059 649213-4), nelle sedi del Comune e degli istituti culturali cittadini. Il cartellone degli appuntamenti natalizi in formato .pdf è ovviamente scaricabile anche dalla Rete civica, www.carpidiem.it.