La Direzione dell’Azienda USL di Reggio Emilia informa che Emilio Belluzzi, recentemente risultato vincitore del concorso indetto per questa posizione, ha assunto dal 1 dicembre 2010 l’incarico di Direttore della Chirurgia dell’Ospedale Magati, di cui era stato nominato responsabile, con un incarico a tempo determinato, nel 2008. Belluzzi, laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Modena nel 1976, ha poi conseguito, nello stesso ateneo, 3 specializzazioni: chirurgia vascolare nel 1979, chirurgia generale nel 1984 e chirurgia d’urgenza e pronto soccorso nel 1989. Ha inoltre frequentato diversi corsi di specializzazione in chirurgia laparoscopica e mininvasiva. Ha iniziato la propria carriera a Modena, per passare poco dopo all’Ospedale San Sebastiano di Correggio, contribuendo in questi anni alla organizzazione del day hospital chirurgico.

Emilio Belluzzi vanta una solida esperienza, con una significativa casistica, in ambito di chirurgia addominale, videolaparoscopica, senologica e vascolare, applicando in particolare tecniche innovative per la chirurgia di parete (ernia inguinale, ombelicale, epigastriche e laparoceli).

La nomina a Direttore di Emilio Belluzzi (che con la sua èquipe continua a svolgere attività chirurgica in day hospital anche all’Ospedale San Sebastiano di Correggio), è una conferma dell’ottimo lavoro svolto in questi due anni al Magati di Scandiano, anni in cui è stata ulteriormente implementata la collaborazione con l’Azienda Ospedaliera Santa Maria Nuova di Reggio Emilia per la chirurgia mammaria demolitiva e ricostruttiva ed altre attività di chirurgia elettiva.

Un’ulteriore nuova nomina riguarda il Dottor Fabio Fabbian, che, recentemente risultato vincitore del concorso indetto per questa posizione, a partire dal 1 dicembre 2010 assume l’incarico di Direttore del Servizio di Endoscopia Digestiva aziendale (Ospedali di Scandiano, Montecchio e Castelnovo ne’ Monti).

Fabio Fabbian, laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Parma nel 1975, si è successivamente specializzato in Chirurgia nello stesso ateneo nel 1983.

Dopo una lunga attività di chirurgia generale e videolaparoscopica svolta all’Ospedale Magati di Scandiano, negli ultimi dieci anni Fabbian ha sviluppato una significativa esperienza clinica e organizzativa nell’ambito dell’endoscopia digestiva, partecipando in prima persona all’attivazione dell’Unità Operativa aziendale. Ha inoltre preso parte all’implementazione ed al sostegno del progetto di screening del carcinoma del colon-retto, in stretta integrazione con l’Azienda Ospedaliera Santa Maria Nuova di Reggio Emilia.

L’attività dell’endoscopia digestiva, nel contesto provinciale, si caratterizza per alcuni aspetti rilevanti: una organizzazione in rete interaziendale dei servizi endoscopici che fa riferimento al Programma di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva, lo screening del carcinoma del colon-retto, con il secondo livello gestito da un pool di professionisti delle due aziende sanitarie pubbliche della provincia, il proseguimento dell’audit strutturato relativo alla colonscopia.