L’occasione potrà essere quella di vendere giocattoli originali, barattare fiabe e fumetti o acquistare quel pezzo mancante e particolarmente desiderato per completare qualche collezione. Ma soprattutto sarà quella di non lasciarsi sfuggire l’opportunità per partecipare o semplicemente visitare domenica 5 dicembre 2010 dalle 8,30 alle 13,30, il Mercanteingioco: anche solo per una ‘capatina’. Torna l’atteso appuntamento in cui il mercato lo fanno i bambini e dove tra un sorriso e una battuta si mercanteggia, divertendosi e imparando il valore dei soldi e delle cose. Questa volta, per sfuggire ad eventuali inclemenze del tempo i 150 gazebo dei ‘piccoli ambulanti’ troveranno spazio all’interno e davanti al Pala Molza, sempre nella zona del Parco Novi Sad. Di sicuro l’ambiente contribuirà alla voglia di grandi e piccoli di trascorrere insieme qualche ora, senza contare l’atmosfera natalizia che non mancherà di diffondersi, tra peluches, bambole, figurine, libri animati, giochi, laboratori e molto altro ancora.
Promossa dal Consorzio il Mercato e dal Comune di Modena, l’iniziativa realizzata dai bambini per i bambini dal 1994, anno della sua nascita ha avuto modo in quelli successivi di confermarsi vincente: sia per il suo valore educativo che pedagogico. Ogni edizione, è l’occasione per raccogliere qualche migliaio di piccoli visitatori; molti dei quali provenienti anche da altre province: quelle limitrofe in primo luogo, ma anche da Roma, Torino, Venezia, Milano etc. Accompagnati dalle proprie famiglie i bambini vanno alla ricerca chi del giocattolo più originale, chi dell’occasione, chi solo per curiosare o per partecipare alle tante attività collaterali che il Mercanteingioco ogni volta propone. Molte infatti le iniziative che, in programma anche domenica 5 dicembre 2010, andranno ad arricchire la manifestazione: si va dai laboratori creativi tra cui spicca ‘l’intervento operatorio sui pupazzi’, a quelli con materiale di recupero proposti da scuole e da associazioni di volontariato; dal gioco ‘Racconta tu’ promosso da Modena Radio City dove nonni e bimbi saranno intervistati sul Natale, al grande laboratorio ‘Tanti cari auguri’ in cui saranno realizzate le cartoline che i bimbi invieranno a tutti i cittadini, sindaco compreso. Ma non sono che una parte: tutte le iniziative dettagliate del Mercantingioco si potranno trovare su www.comune.modena.it/memo.
Una domenica sicuramente diversa dal solito che già strizza l’occhio al Natale, con quel pizzico di originalità in più che solo i bambini sanno dare. Da trascorrere in compagnia di tutta la famiglia grazie anche al Mercato Straordinario, nel suo primo appuntamento del mese di dicembre – gli altri si terranno domenica 12 e domenica 19 – come sempre al parco Novi Sad. Un solo grande spazio all’aperto per soddisfare le esigenze di tutti, grandi e piccini, con la cordiale disponibilità degli operatori, la qualità, la convenienza e il valore aggiunto portato da ogni attività commerciale.

