Nei giorni scorsi sono state approvate le Linee politiche del Piano Nazionale della logistica, da parte della Consulta per l’autotrasporto e la logistica. Questa decisione è stata accolta con soddisfazione dal Coordinamento Trasporto e Logistica costituito a livello nazionale da Agci, Confcooperative e Legacoop.

“In particolare – affermano le tre sigle – valutiamo positivamente che la Consulta, così come il ministero delle Infrastrutture e Trasporti, abbiano accolto due nostre proposte, volte ad innalzare la competitività degli operatori, relative alla riduzione del costo del lavoro per il settore della logistica (così come già previsto per il comparto dell’autotrasporto), e all’implementazione di risorse finanziarie, già inserite nella prima bozza di bilancio, necessarie per lo sviluppo di aggregazioni strategiche tra imprese cooperative e non. L’iter per dare un risvolto operativo alle Linee politiche del Piano – spiega il Coordinamento – è sicuramente da approfondire, per un settore, quello della logistica, che risulta ad oggi ancora molto frammentato e rappresentativo di molte e disomogenee istanze, che rendono il comparto inefficiente e le imprese poco competitive”.

Esprime soddisfazione anche il direttore generale di Legacoop Reggio Emilia, Francesco Malpeli, auspicando che i lavori della Consulta portino in tempi veloci a dei risultati concreti. Quello della logistica è un settore molto importante e che vive oggi una situazione particolarmente delicata. E’ importante che le proposte della cooperazione siano state recepite e che a livello nazionale ci sia sintonia tra le organizzazioni cooperative”.