In merito al collasso del traffico in zona fiera nel fine settimana, il Consigliere regionale e comunale del Popolo della Libertà, Andrea Leoni, ha dichiarato:

“Anni di immobilismo e di mancati interventi sulla viabilità in entrata ed in uscita dalla zona fiera di Modena hanno portato al collasso strade e tangenziali e ad un’altra domenica da incubo per migliaia di modenesi. Un calvario su quattro ruote non solo per chi era diretto ma anche per chi era solo in transito nell’area di Cittanova. L’avere aperto altri due grandi centri commerciali senza adeguare la viabilità di servizio già gravemente insufficiente è una follia amministrativa che sta creando danni irreversibili. In questo disastro la Giunta Pighi ha responsabilità enormi. La responsabilità di avere sbagliato il progetto dello svincolo del casello autostradale dell’A1 e di non avere fatto nulla di altro per migliorare strade da medioevo. Questo è simbolo dell’incapacità della giunta Pighi di guardare avanti, di pensare allo sviluppo della città, di programmare il futuro. Purtroppo i danni, i ritardi ed i problemi sono talmente strutturali da non potere essere risolti in breve tempo, nemmeno se l’amministrazione decidesse, dopo anni, di mettersi a lavorare per risolverli. Questa è l’ennesima devastante eredità lasciata dall’immobilista Pighi”.

**

Il progetto Cittanova 2000 è ormai portato a termine, alla Bruciata, ma non la viabilità conseguente. Lo dimostra il traffico che si è creato con l’apertura dei due nuovi centri commerciali in corrispondenza di una fiera. La logica per cui non si faranno aprire i centri nei giorni di fiera, ha poco senso: la zona è nata proprio per portare gente, e avere nella stessa area più opportunità può solo creare un circuito virtuoso per tutti. E’ assurdo pensare a turni di apertura, per ovviare ad una evidente mancanza di programmazione pregressa: l’uscita dell’autostrada e delle tangenziali, e la viabilità non sono all’altezza del progetto. E su questo bisogna lavorare. Del resto anche il Grandemilia fu aperto quando ancora non c’era lo svincolo adeguato, e creò enormi disagi per lungo tempo. Vogliamo ripetere l’esperienza?

(Avv. Luca Ghelfi, Consigliere Provinciale – PDL)