Sono già oltre centocinquanta gli iscritti, diversi provenienti da tutta Italia e anche dall’estero, alla nona edizione del seminario annuale del Coni di Modena. Tema: “L’allenamento funzionale della forza negli sport di squadra: dal dire al fare”. Obiettivo: migliorare le conoscenze di istruttori e tecnici di medio e alto livello nell’ambito dell’allenamento, ma anche introdurre gli studenti a tale argomento. E in cattedra saliranno due docenti d’eccezione: Vladimir Platanov, Rettore dell’Università nazionale ucraina di Educazione fisica, famoso per gli studi condotti sul campo, e il modenese Alessandro Guazzaloca, preparatore fisico di Casa Modena e bronzo olimpico a Pechino 2008 con la Nazionale russa maschile di volley.

L’appuntamento è per sabato 11 dicembre alle 8.30 nella palestra della Scuola Media Galileo Ferraris (via Divisione Acqui 160). “In un contesto dove la forza fisica va assumendo un ruolo sempre più importante – commenta Alessandro Guazzaloca – un seminario che insegni come le conoscenze teoriche possano essere applicate in modo operativo all’allenamento della pallavolo è estremamente importante. Allenare è come preparare una ricetta: per questo darò gli ingredienti (validi per ogni livello di allenamento) senza concentrarmi sulle dosi”.

Seguiranno interventi di Ferretto Ferretti sull’allenamento del calcio, Luigi Sepulcri per la pallacanestro e infine un altro modenese, Giuliano Corradi, sullo sviluppo della forza nel salto in alto.

Il seminario, che per gli studenti di Scienze motorie ha valore di percorso formativo, è organizzato con la collaborazione della Scuola Regionale dello Sport, del Comune di Modena, della Facoltà di Scienze Motorie, della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e della Federazione Italiana di Atletica Leggera. Le informazioni per iscriversi sono sul sito www.francobertoli.com, alla voce “corsi di formazione”.