Il docente Antonio Nicaso, l’ex magistrato Gherardo Colombo, il giornalista Alberto Puliafito e l’autrice di Slow Life Sonia Savioli, sono soltanto alcuni degli ospiti della Gabella di via Roma che vedrà il protagonismo di numerose associazioni e realtà del territorio impegnate per la promozione di una cultura della legalità, tutela ambientale, promozione dei diritti e della coesione sociale. Si parte venerdì 10 dicembre alle 16.30 uno dei simboli dell’antimafia: Antonio Nicaso per proseguire fino a domenica 19 dicembre con una serie di incontri aperti al pubblico.

LA MAFIA SPIEGATA AI RAGAZZI

“La mafia spiegata ai ragazzi”: si intitola così il libro di Antonio Nicaso edito da Mondatori che verrà alla Gabella di via Roma venerdì 10 dicembre alle ore 16.30 con un incontro pubblico aperto alla cittadinanza. La nuova iniziativa editoriale di Nicaso, esperto di mafia che vive tra il Canadà e gli Stati Uniti, segue a quelle, molto apprezzate, firmate insieme con il procuratore aggiunto della Dda di Reggio Calabria, Gratteri: “La malapianta” e “Fratelli di sangue”, si rivolge soprattutto ai giovani, ai docenti e agli educatori. L’incontro è organizzato grazie alla collaborazione con Giovani a Reggio Emilia contro le mafie, Consorzio Oscar Romero e i Percorsi di Cittadinanza e Legalità.

SULLE REGOLE

Martedì 14 dicembre alle ore 15 si terrà un incontro promosso da Gabella riservato agli studenti del liceo artistico Gaetano Chierici, presso l’aula magna della scuola. Ospite il magistrato Gherardo Colombo che terrà una lezione di educazione alla legalità. L’ex magistrato di Mani Pulite, della P2 e del caso Giorgio Ambrosoli sarà a Reggio fino alle 17.30 per una lezione con gli studenti.

AMBIENTE E TERREMOTO IN ABRUZZO

Martedì 14 dicembre alle ore 21 incontro “Dal virtuale al reale: il cambiamento e la società che (non) vogliamo” con un confronto tra la scrittrice Sonia Savioli e il presidente di Paea e vice presidente del movimento per la Decrescita felice Paolo Ermani.

Giovedì 16 dicembre alle ore 21 incontro con il giornalista Alberto Puliafito che presenterà alla città attraverso un breve documentario e i racconti del suo libro “Protezione civile Spa” come ha funzionato lo scandalo ricostruzioni e malaffare in Abruzzo. Un caso che ha coinvolto politica, economia e criminalità organizzata, a coordinare l’incontro sarà Eduardo Raia responsabile del gruppo Pionieri di Reggio Emilia, un momento di incontro per scoprire cosa è successo e cosa sta succendo a qualche centinaio di chilometri da Reggio Emilia, nel caso a cui Roberto Saviano ha dedicato l’ultima puntata di Vieni via con me.

DIRITTI E COMUNITA’

Tra gli appuntamenti in programma ritrovo anche sabato 11 dicembre alle ore 19.30 per la giornata internazionale dei diritti umani, lunedì 13 dicembre alle ore 21 Leonardo Angelini presenterà il libro “Giovani uguali e diversi” spiegando come è cambiato nel corso degli anni il tema dell’educazione degli adolescenti disabili. Ultimi due appuntamenti per sabato 18 dicembre alle ore 18 con la presentazione di “Storie di persone in terra straniera” volume realizzato dalla scuola internazionale del fumetto Comics e domenica 19 dicembre alle ore 10 con i Tamburi del Crostolo, all’interno della cornice “Natale in città in via Roma” promossa da Filef Reggio Emilia.

Le iniziative promosse da Gabella sono realizzate grazie al contributo de I reggiani per esempio. Per maggiori informazioni consultare il sito ww.gabella.re.it.