Domenica 12 dicembre, alle ore 16, presso la Sala “p. Daniele da Torricella” (Reggio Emilia – Via Ferrari Bonini, 2), è in programma un incontro a più voci a cura della Vice Postulazione della Causa di Beatificazione del Ven. Daniele Coppini da Torricella, con la collaborazione della Biblioteca “B. Barbieri”.

Alle ore 16 padre Lorenzo Volpi, postulatore, tratta il tema “Padre Daniele, uomo sensibile alla povertà dei suoi tempi”, segue l’intervento di Don Giuseppe Dossetti, presidente del CEIS e parroco di San Pellegrino, su “La povertà del nostro tempo in Reggio Emilia”. Quindi un intervallo musicale e alcune testimonianze.

Alle ore 18, presso la chiesa di Via Ferrari Bonini, Santa messa presieduta dal Ministro Provinciale dei Frati Minori Cappuccini Paolo Grasselli.

Dario Coppini (Daniele da Torricella), servo di Dio, nacque a Torricella (Parma) il 10 settembre 1867 da Adolfo ed Ernestina Pecchioli. Lavorò fedelmente nell’azienda paterna fino ai trenta anni per la confezione del pane e della pasta. Divenne collaboratore del parroco nel preparare, col catechismo, i piccoli ai sacramenti. Il giovane Coppini si faceva notare soprattutto per l’interessamento verso i poveri e gli ammalati. Attratto dall’ideale francescano, si fece cappuccino all’età di trent’anni, vestendone l’abito il 9 gennaio 1897.

Passò tutta la sua vita negli ospedali e nel ministero della riconciliazione. Appena ordinato sacerdote, il 13 aprile 1903, i superiori gli affidarono la cura dei malati negli ospedali di Piacenza, Modena e Reggio Emilia. La sua assistenza aveva qualcosa che commuoveva. La sua giornata era un intrecciarsi continuo di tanti piccoli atti di inesauribile bontà; era diventato l’uomo di tutti. Fu visto passare di giorno e di notte per le corsie sempre con lo stesso sorriso, interessandosi ai bisogni di ciascuno. Cooperò con la signora Luisa Ferrari nella fondazione delle Suore Francescane del Verbo Incarnato.

Morì santamente nel convento di Reggio Emilia, il 10 dicembre 1945. I processi ordinari informativi sulla fama di santità ebbero inizio nel 1956 e terminarono nel 1963.