A Scandiano vi aspetta un Natale vivo e pieno di iniziative, che animeranno il centro storico e le frazioni. Le associazioni Scandiano Live e pro Loco in collaborazione con l’Amministrazione comunale hanno organizzato tantissime attività. Si comincia sabato 11 alla Rocca dei Boiardo, nel salone d’Onore, dove dalle 16 alle 19 Pro Loco Scandiano presenta “Io Rock in Rocca” musiche d’autore dedicate ai Nomadi e a Guccini, parole e immagini con ospiti che andranno a ripercorrere la musica di questi artisti emiliani.

Grande festa poi domenica 12: alla Torre dell’Orologio in corso Garibaldi, alle ore 11,15 si terrà il concerto del Coro Gospel&MoRe diretto da Francesca Canova, poi per tutta la giornata lungo corso Garibaldi e Vallisneri ci saranno i Mercatini di Natale. In piazza Fiume saranno protagonisti gli Umpa Loompa, a gestire un simpatico gazebo che distribuisce cioccolato caldo, oltre alla presenza di banchi gastronomici con prodotti tipici. In piazza I° Maggio si terrà invece lo spettacolo Arte in gioco per bambini “Aspettando Santa Lucia”. In piazza della Libertà sarà allestita la casetta di Babbo Natale e dalle ore 16.00 la banda di Scandiano eseguirà musica per le vie della città.

Inoltre il 12 dicembre è il giorno di Frog, il Regno dei Folletti: una navetta collegherà per tutto il giorno piazza Spallanzani con la frazione di San Ruffino nella quale per tutta la domenica sarà allestito un villaggio dei folletti, con mercatini natalizi, il Regno delle Fate (nel ristorante il Pioppo), dove le fate sono a disposizione per far giocare e divertire i bambini, produrranno pozioni magiche e animeranno laboratori per i bimbi interessati. Il Circolo dei Colli diverrà la casa del Re e della Regina di Frog, saranno poi allestiti gazebi con folletti che faranno intrattenimento. Inoltre ai bambini che utilizzeranno il bus navetta per salire al regno dei folletti sarà regalata una mappa del percorso e saranno chiamati a completare tale mappa con timbri, per poi ricevere un piccolo dono nel gazebo di Babbo Natale che ritroveranno a Scandiano sulla via del ritorno: le iniziative sono a cura di Scandiano Live. Sabato 18 in centro storico dalle ore 8 alle ore 18 si terrà il mercato dell’antiquariato e al pomeriggio alla Rocca dei Boiardo, nel salone d’Onore dalle ore 16 alle 19 Pro Loco Scandiano presenta “Io Rock in Rocca” musiche d’autore dedicate al beat inglese: parole e immagini ripercorreranno la musica della Beat Generation. Domenica 19, al mattino mercato straordinario per le vie del centro e nel pomeriggio mercatini di Natale in corso Garibaldi e Vallisneri: in piazza I Maggio, spettacolo Arte in gioco per bambini e in P.zza Libertà si terrà la pesca di beneficenza. Concerto jazz alla Torre dell’Orologio dalle ore 16 con Sax Appeal Quintet che si esibiranno anche in piazza Spallanzani dalle ore 17,15. Per tutto il pomeriggio poi ci sarà la carrozza di Natale itinerante.

Venerdì 24 dicembre per tutta la giornata si terranno il corso Garibaldi e Vallisneri mercatini di Natale. Sarà presente anche la carrozza di Babbo Natale. Durante la giornata verrà allestito presso la Chiesa Beata Vergine Maria il presepe con figuranti itineranti. Inoltre nella Rocca dei Boiardo presso l’appartamento estense, “Presepi in Rocca” a cura della Croce Rossa Italiana comitato locale di Scandiano e Casalgrande. Giorni di apertura 8 – 12 – 19 – 26 dicembre, 2 – 6 gennaio (Orari: 10,30-12,30 e 15,30-19,00). In piazza I° Maggio dall’ 8 dicembre al 9 gennaio si pattina sul ghiaccio! La pista di pattinaggio rimarrà aperta tutti i giorni (Orari: feriali 14,30-22,00 festivi e pre-festivi 10,00-13,00 e 14,30-23,00). Per l’accesso il costo compreso del noleggio dei pattini è di € 5,00/ora. Prezzo scontato per gruppi e agevolazioni per le scuole.