
Il Chief operating officer Raoul Ascari e la Responsabile della rete internazionale Michal Ron hanno presentato SACE, l’organizzazione della rete estera e l’offerta di strumenti assicurativo-finanziari a disposizione delle imprese per sostenerle nella gestione dei rischi, nell’accesso al credito e nella crescita sui mercati esteri. Sulle caratteristiche del distretto si è soffermato invece Franco Mosconi, docente di Economia Politica Industriale dell’università di Parma, che ha individuato nell’internazionalizzazione le prospettive future; dopo il crollo che l’export ha subito lo scorso anno, la speranza, supportata dalle previsioni, è di una sua crescita nei cosiddetti paesi Bric. “Serve ovviamente una nuova politica industriale – ha concluso – che vuol dire incentivare e favorire il rapporto tra banca e impresa verso i nuovi mercati”.
Sono poi intervenuti i rappresentanti dei diversi istituti bancari presenti, Francesca Beomonte, responsabile dello Structured Trade e Export Finance di Unicredit, Gabriele Ugolini responsabile delle relazioni internazionali e Cash Management della Banca Polpolare dell’Emilia Romagna, Maurizio Sola, export manager del Banco Popolare e Giovanni Venè, responsabile della divisione internazionale di Cariparma. Il legame con il territorio e il dialogo con le imprese per comprendere le loro esigenze sono i punti cardine tra quelli sottolineati, insieme agli strumenti finanziari messi a disposizione (come il Buyer’s credit e il Supplier’s credit).
Dai dati riportati da Fabio Guglieri, Senior Analist di SACE Modena, le piccole e medie imprese rappresentano il 73% del portafoglio dei clienti italiani del gruppo assicurativo, principalmente del settore meccanico per quanto riguarda il numero delle transazioni (pari al 40% del totale) e per committenza (25%). Per quanto riguarda l’Export Credit, nel 2010, l’area più importante per numero di transazioni è rappresentata dal Sud America, mentre Russia e CIS sono i territori più significativi per le committenze.
L’iniziativa, nello spirito della partnership con Confapi, conferma l’impegno di SACE ad affiancare le imprese sul campo, cogliendone le esigenze direttamente nei territori in cui operano, lavorando in stretto contatto con gli istituti bancari e le associazioni.

