E’ stata aggiornata fino a mezzogiorno di domenica  l’allerta meteo della Protezione civile in Emilia-Romagna per neve e gelo, con qualche difficolta’ prevista anche per il vento. Dalla serata di oggi al pomeriggio di domani e’ prevista un’ intensificazione delle nevicate, gia’ in corso, sulla fascia costiera ed entroterra, con quantitativi massimi attorno ai 5-10 cm. Stessi valori si prevedono anche nelle aree urbane di Ravenna e Rimini, mentre a Forli’ e Cesena i quantitativi previsti saranno compresi tra uno e cinque cm. I fenomeni potranno marginalmente interessare nella nottata anche Ferrara ed il territorio imolese.

Le nevicate associate a questo primo impulso si esauriranno nella serata di domani, ma da venerdi’ mattina si prevede un nuovo marcato peggioramento che interessera’ tutta la regione, compresa la pianura, con nevicate diffuse, piu’ intense sulle province centro-orientali. I quantitativi previsti saranno sui 15-20 cm per le province di Bologna, Ravenna, Forli’-Cesena e Rimini e oscilleranno attorno ai 5-10 cm per le province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena. Le nevicate tenderanno ad attenuarsi nella notte tra venerdi’ e sabato, con residui fenomeni sulle province orientali nella prima mattina di sabato.

Per quanto riguarda il campo termico, si conferma il perdurare delle basse temperature, con valori minimi intorno a -8 in pianura e fascia pedemontana e intorno a -12 in Appennino, e di estese gelate fino alla mattina di domenica.

Nelle aree urbane, per effetto dell’isola di calore, si prevedono temperature comprese tra -2 e -6. Nella notte tra venerdi’ e sabato e’ previsto anche un rinforzo dei venti da nord ovest, sul mare e sul settore costiero, con velocita’ fino 50 km/ora (30 nodi) e raffiche fino a 65 km/ora (35 nodi).