La prima notizia che il Sindaco Oreste Zurlini tiene a dare ai suoi colleghi dell’Amministrazione e agli ospiti delle associazioni pervenuti all’incontro riguarda il numero di cittadini del comune, passati a 7986, 50 in più solo in questo 2010. Pare che il picco di nascite sia avvenuto durante il mese di novembre “Faccio i miei auguri ai nuovi sammartinesi da poco nati – ha esordito il Sindaco Zurlini, prima di proseguire con un breve bilancio dell’anno trascorso -.

Questo 2010 è stato un anno difficile ma bello insieme. Tante le aziende che hanno, durante l’autunno, festeggiato anniversari importanti rilanciando il futuro dell’impresa attraverso la qualità e l’innovazione. Uno stile che penso sia vicino a quello di questa Amministrazione. Certo le preoccupazione per i pesanti tagli in Finanziaria permangono. A fronte di circa 6 milioni di spesa corrente del nostro Comune verranno a mancare 800 mila euro, che rappresentano quasi il 10% della nostra attività ordinaria. Messi alle strette, e pienamente partecipi della protesta politica, abbiamo anche deciso di rimboccarci le maniche per fare fronte alla situazione, attraverso accordi procedimentali che ci permetteranno di far partire due grandi progetti: i campi sportivi e gli ambulatori pediatrici. D’altra parte abbiamo lavorato per aumentare le entrate sposando la new economy e le energie rinnovabili, in grado nel medio periodo di consentire considerevoli risparmi e nuove entrate.

In questa occasione una parola speciale va spesa per le Associazioni. Il volontariato è una colonna solida del nostro territorio, e merita tutta la nostra riconoscenza per l’ottimo e costante lavoro che sia nel settore del sociale sia in quello culturale è in grado di svolgere. La costante presenza di questi volontari è un patrimonio di grande ricchezza per garantire e consolidare un’alta qualità della vita a tutti i cittadini”.