Ripercorrere la storia e l’evoluzione nei secoli della centuriazione – quel reticolo di strade perpendicolari che contraddistinguono larghi tratti della Pianura padana a Nord della via Emilia e, in particolare, il territorio compreso tra Modena e Bologna -, il più vasto “monumento” romano giunto fino a noi. Questo l’obiettivo della mostra “Centuriazione e territorio. Progettazione ed uso dell’ambiente in epoca romana tra Modena e Bologna”, che aprirà i battenti sabato 18 dicembre al museo Simonini.

L’esposizione, organizzata da Assessorato alla Cultura e Museo Civico Archeologico “A.C. Simonini”, sarà presentata alle 15.30 nella sala conferenze della Biblioteca Comunale. Seguirà alle 17 l’inaugurazione ufficiale al Museo di Corso Martiri 204, che la ospiterà fino a domenica 20 febbraio 2011 (martedì e venerdì dalle 9 alle 13 – sabato e domenica dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17). Ai partecipanti verrà distribuita una copia omaggio della guida alla mostra, utile per una comprensione approfondita di quanto si ha davanti.

Non solo storia, ma nelle varie sezioni saranno evidenziate anche le problematiche legate alla tutela e alla conservazione: a partire dalle norme che attualmente la regolano per arrivare a una proposta di salvaguardia per il futuro.

Per maggiori informazioni si può chiamare il numero 059959367 o scrivere a museo@comune.castelfranco-emilia.mo.it