Sono state firmate dall’Amministrazione Comunale di Bagnolo in Piano le convenzioni per la gestione delle scuole dell’infanzia paritarie del territorio comunale, rispettivamente con le scuole “Maria Immacolata” e “Aimone Landini” e con la società di cooperativa sociale “Argento Vivo” per la gestione della “Tatonius”, per il quinquennio 2011-2015.

“Abbiamo rinnovato anzitempo le convenzioni con le scuole dell’infanzia – ha affermato il Sindaco Paola Casali – per poter anticipare e mettere al sicuro, a fronte dei pesanti tagli a cui andremo incontro nei prossimi anni, l’importante patrimonio di collaborazione reciproche con il settore scolastico. Pensiamo infatti sia importante partire da formazione ed educazione per investire sul futuro e lavorare per una integrazione della scuola pubblica con quella privata. La difesa della persona parte dalla tutela dei suoi diritti primari, tra i quali la scuola. Ringrazio gli istituti scolastici per la sensibilità dimostrata nel consentire di mantenere per i primi due anni inalterati i contributi economici che il comune”.

Con le convenzioni siglate l’Amministrazione ha stabilito criteri e standard che facilitano le famiglie nell’accesso alle strutture scolastiche: in particolare è stato avviato un percorso di omogenizzazione dei sistemi tariffari con la progressiva introduzione, per tutte le realtà scolastiche, del sistema di tariffazione a fasce ISEE, sono stati identificati percorsi didattici comuni (per quanto riguarda le scuole FISM le collaborazioni saranno limitate ad un percorso educativo all’anno) e, da quest’anno, i genitori potranno affidarsi ad un sistema unico di iscrizioni basato sugli uffici comunali.

“Il nostro percorso di crescita si incentra su un sistema non frammentato – afferma l’Assessore alle politiche educative Daniele Ferrari – in cui il Comune assume il ruolo di regista per entità che restano autonome, per consentire a tutti i cittadini facilità di accesso trasparenza rispetto ai regolamenti e controllo sui servizi. E’ nostra intenzione incentivare ed aumentare, col tempo, il coordinamento delle attività amministrative e pedagogiche, potenziando la partecipazione delle scuola FISM anche sul piano del coordinamento didattico e per puntare ad un alto livello di integrazione tra servizi”.

“Siamo soddisfatti di questa convenzione – ha ribadito Mariannina Sciotti Presidente Provinciale FISM -. Il percorso che ci ha portato alla firma è servito per mettere a fuoco obiettivi comuni sia nel rispetto dell’autonomia delle scuole che del comune. Si è lavorato insieme condividendo l’idea che le scuole costituiscano il loro percorso in autonomia, al qual sia possibile integrare, in coordinamento col comune, percorso costruiti per le specificità di ogni istituto. Crediamo che tutti i servizi collaborino per il bene della comunità, ad anche le scuole paritarie, nell’autonomia riconosciuta e nella loro ispirazione cristiana, non vivono tale esigenza separate dal contesto territoriale, ma anzi collaborano attivamente per garantire il diritto allo studio. In tempi di grave crisi è tanto più necessario fare rete insieme e salvaguardare i diritti acquisiti dei cittadini”.

Didascalia: da sinistra, in piedi Paola Casali e Daniele Ferrari, Don Giovanni – Scuola Aimone Landini -. Sedute: Enrica Marconi – responsabile del settore scolastico del Comune -, Franca Dallari – Preside della Scuola “Maria Immacolata”, Mariannina Sciotti Presidente Provinciale FISM