Autostrade per l’Italia comunica che nevica intensamente da oltre 8 ore sulle autostrade del centro e del nord-ovest del Paese.

Le tratte maggiormente colpite (ore 20,15) risultano l’autostrada A11 e l’area fiorentina dell’A1, dove gli elevati flussi di traffico tipici della giornata di venerdì sono stati fortemente rallentati ed in alcuni casi bloccati a causa dell’intraversamento di mezzi pesanti sprovvisti delle necessarie dotazioni antineve. La situazione risulta aggravata dalle forti criticità registrate sulla viabilità ordinaria che non consentono l’adozione di percorsi alternativi locali.

In linea con i protocolli operativi antineve attualmente vigenti e in collaborazione con la Polizia Stradale, si sono predisposti provvedimenti di regolazione del traffico mediante blocco dinamico dei mezzi pesanti, al fine di garantire il ripristino ed il mantenimento della circolazione autostradale nelle tratte interessate.

Oltre alle tratte della Toscana, nevica su:

A1 Milano-Napoli tra Fiorenzuola e Parma e tra l’allacciamento con l’A24 e Capua

A11 Firenze-Pisa nord tra Firenze Peretola e Pisa nord

A8 Milano-Varese tra il bivio con l’A4 e Varese

A9 Lainate-Como-Chiasso tra il bivio con l’A8 e Chiasso

D08 Diramazione Gallarate-Gattico

A14 Bologna-Taranto tra l’allacciamento con l’A1 e Senigallia

A27 Venezia-Belluno tra la A57 e Vittorio Veneto

A23 Palmanova-Tarvisio

Si ricorda che sono obbligatorie le catene a bordo o gli pneumatici invernali. Autostrade per l’Italia invita i conducenti a guidare con prudenza, a mantenersi costantemente informati sulle condizioni meteo e di viabilità, prima di intraprendere il viaggio.

Ci si può mantenere costantemente informati attraverso l’ascolto di RTL 102.5 FM o ISORADIO 103.3 FM, attraverso i pannelli a messaggio variabile, il sito internet www.autostrade.it e il network TV INFOMOVING in Area di Servizio.