La nevicata delle ultime 24 ore non ha avuto particolari ripercussioni sull’attività della Centrale Operativa 118 Modena Soccorso che dalle 16.00 di ieri, 17 dicembre, fino alle 8.00 di oggi ha eseguito complessivamente 131 interventi. Il picco maggiore è stato registrato nella fascia oraria tra le 20.00 e le 22.00 (32 chiamate). Le chiamate per traumi sono state 46, il 35 per cento del totale. Non sono comunque emerse particolari problematiche, salvo qualche caso in cui i tempi d’intervento si sono allungati, causa le difficoltà legate alla viabilità.

Data l’allerta meteo, la Centrale operativa ha attivato un piano di emergenza: il Sistema 118 provinciale, con il prezioso supporto delle associazioni di volontariato (Coordinamento ANPAS, CRI e Misericordia) e Protezione civile, ha potenziato la presenza dei mezzi di soccorso su tutto il territorio provinciale.

Va evidenziato che per garantire la continuità di servizio, oltre che il potenziamento dei mezzi, è stato necessario uno sforzo aggiuntivo del personale 118, presente nel turno pomeridiano, rimasto in servizio fino alle 23.00. Il prolungamento del turno di servizio è stato necessario per le ovvie difficoltà a raggiungere la sede da parte degli operatori che dovevano subentrare.