Una iniziativa per presentare l’attività di ricerca dei dodici dottorandi del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia è prevista per mercoledì 22 dicembre alle ore 9.00 presso l’Aula M del Dipartimento di Scienze della Terra (Largo S. Eufemia, 19) a Modena.

La giornata PhD–Day 2010 sarà dedicata alla presentazione dei risultati dell’attività di ricerca svolta dai dottorandi della Scuola di Dottorato di Ricerca in “ESS- Earth System Sciences: environment, resources and cultural heritage”.

In questo ambito gli studi portati avanti dai dottorandi del Dipartimento di Scienze della Terra riguardano un ampio spettro di ricerche, con alcune, da un lato, dedicate ad analisi archeobotaniche, altre ai movimenti del sottosuolo e su tecniche di previsione di smottamenti e frane – una tesi in particolare tratterà della previsione di tali fenomeni in Emilia Romagna -, altre di studi sui cambiamenti climatici letti a partire dall’analisi stratigrafica del suolo o del vapore atmosferico visto dai satelliti.