L’Amministrazione comunale di Scandiano, cogliendo una costruttiva sollecitazione arrivata dall’associazione Linux User Group di Scandiano nella quale si metteva in evidenza la necessità di promuovere software liberi, impiegati secondo “standard aperti”, ha deliberato di adottare a partire da gennaio 2011 in via esclusiva per la pubblicazione di documenti sul sito istituzionale, il formato PDF.

“La segnalazione arrivata dal gruppo Linux di Scandiano – si legge nella risposta inviata dal Sindaco Alessio Mammi e dal Vicesindaco Gianluca Manelli a Linux – rientra pienamente nelle linee guida che questa amministrazione si è data per quanto riguarda l’adozione di standard aperti”.

Nello specifico l’adozione di “standard aperti” aumenta la sicurezza dei visitatori, evita la diffusione di informazioni non pertinenti, consente la massima accessibilità e visibilità dei documenti pubblicati agli utenti indipendentemente dai software usati, e permette agli utenti la massima libertà di scelta degli applicativi da usare senza condizionamenti.

Per queste ragioni a partire dal 2011, l’Amministrazione adotterà tale metodologia per tutte le nuove pubblicazioni sul sito istituzionale di documenti e allegati. Verrà pertanto utilizzato il formato PDF in occasione di tutte le revisioni di documenti che oggi sono pubblicati sul sito in formato DOC e che saranno sostituiti con documenti redatti in formato PDF.

Si provvederà inoltre in tempi più lunghi e compatibili con le disponibilità di personale, a sostituire i documenti residuati in formati diversi con quelli in PDF.