Filcams/Cgil insieme all’azienda hanno firmato lo scorso 7 dicembre il primo contratto integrativo per il settore Commercio della ditta Erma-Rtmo Spa di Modena.

Erma-Rtmo è un’importante azienda modenese del settore ricambi movimento terra che opera sui mercati nazionale e internazionale da 67 anni. Sino ad oggi il contratto aziendale esisteva solo per gli addetti alla produzione, mentre per il settore commercio che conta 55 dipendenti su un totale di poco meno di 80 lavoratori (tra settore commerciale e produttivo) non esisteva nulla.

Nonostante i forti contraccolpi subiti a causa della crisi economica e finanziaria, l’azienda è riuscita a mantenere intatti gli organici senza alcun ricorso ad ammortizzatori sociali. Al contrario la sottoscrizione dell’accordo ha consentito di ragionare rispetto a prospettive di sviluppo.

“La firma del contratto è l’importante risultato di un percorso di confronto con la direzione aziendale durato molti mesi – afferma Adriano Montorsi della Filcams/Cgil – e che ha permesso di trovare la condivisione di un piano di rilancio che legasse lo sviluppo dell’impresa ad obiettivi incentivanti per il personale”.

Sicurezza, diritti e salario possono marciare insieme agli obiettivi di produttività aziendale, anche in tempi di crisi.

L’accordo aziendale prevede infatti l’erogazione di un salario variabile collegato ad obiettivi di produttività, l’introduzione di buoni mensa, normative in tema di conciliazione tempi di vita e di lavoro (circa la metà degli addetti sono donne) e un importante allegato teso al miglioramento delle condizioni ambientali e di sicurezza del personale sul luogo di lavoro.

E’ un importante accordo che dimostra come sia possibile uscire dalla crisi con un percorso condiviso e prevedendo migliori condizioni di lavoro per tutti.

Filcams/Cgil Modena