Nei giorni scorsi è stato promosso a Mosca ricevendo un ampio riconoscimento il progetto del Museo Enzo Ferrari. L’occasione di presentazione del nascituro “tempio” modenese dei motori è stato l’ evento organizzato da Modenatur ed Emiltur Blu presso l’ Hotel Borodino di Mosca, per promuovere e commercializzare le città d’arte dell’Emilia nel mercato turistico russo, con particolare riferimento al trinomio cultura-enogastronomia-motori. Nel corso dell’evento è stato dato grande risalto alle novità che il territorio modenese ha in previsione per il 2011, prima fra tutte quella dell’inaugurazione del Museo Enzo Ferrari che aprirà entro l’autunno del prossimo anno.

Attraverso materiale illustrativo, video e brochure, gli oltre 200 operatori turistici russi, rappresentanti di importanti agenzie di viaggio e di comunicazione, hanno potuto comprendere le potenzialità e l’attrattività di questo progetto, una prestigiosa opera architettonica che diventerà una meta ambita non solo per gli appassionati di sport e motori ma anche per il turismo culturale e industriale. Aperto 363 giorni all’anno e con store e caffetteria accessibili senza l’obbligo del ticket di ingresso, il MEF si candida a diventare un luogo di ampia frequentazione anche da parte dei cittadini modenesi ma soprattutto un volano eccellente per l’incremento del turismo nella nostra provincia. Da sottolineare che all’interno della struttura espositiva, ci sarà una conference room permanente con capienza di centocinquanta posti che renderà il Museo un luogo ideale come sede prestigiosa per convegni, presentazioni, celebrazioni, anche a livello internazionale. Il layout espositivo, che sarà molto flessibile, consentirà all’occorrenza di ospitare oltre quattrocento persone nel caso di grandi eventi.

Questa presentazione in Russia è stata per la Fondazione Casa Natale di Enzo Ferrari propedeutica alla partecipazione al MITT, la più importante fiera turistica che si svolgerà a Mosca dal 16 al 19 marzo 2011 , a cui Emiltur Blu e ModenaTur parteciperanno con il nuovo pieghevole di promo-commercializzazione del nostro territorio che verrà centrato in particolare sul tema dei motori.

“Il prossimo anno – sottolinea il Presidente Mauro Tedeschini – sarà per noi determinante perché è quello di inaugurazione del Museo e il nostro piano delle attività prevede che saranno portate avanti attività di comunicazione in stretta collaborazione con la Ferrari SpA, le Istituzioni modenesi nonché con Modenatur e APT Emilia Romagna, sarà valutata inoltre la partecipazione a manifestazioni di settore e saranno organizzate presentazioni in location di prestigio a New York, Londra, Praga ed in Giordania.