A Spilamberto è stato istituito il Registro delle dichiarazioni anticipate di trattamento (“testamento biologico”). Nella seduta del 20 dicembre il consiglio comunale ha approvato il regolamento per l’istituzione del D.A.T. (dichiarazioni anticipate di trattamento), con undici voti a favore e tre astensioni, il gruppo PDL-Lega Nord è uscito al momento del voto.

La dichiarazione anticipata di trattamento è l’espressione della volontà di una persona a proposito delle terapie che intende o non intende accettare nel caso in cui dovesse trovarsi in condizioni tali da non poter esprimere il proprio consenso o dissenso in merito alle cure proposte.

Possono iscriversi nel registro tutti i maggiorenni residenti nel Comune di Spilamberto.

Le persone interessate potranno chiedere l’iscrizione nel registro sulla base di una dichiarazione da sottoscriversi dal Dichiarante davanti al Funzionario incaricato.

Il Servizio competente provvederà a mettere a disposizione degli interessati un modello di dichiarazione sostitutiva.

Alla dichiarazione dovrà essere allegato, in busta chiusa, un documento contenente le dichiarazioni anticipate di volontà relative ai trattamenti sanitari del dichiarante affinché, nell’ipotesi in cui dovesse trovarsi nella condizione di incapacità di esprimere il proprio diritto di acconsentire o non acconsentire alle cure proposte, i medici curanti possano essere informati dal fiduciario delle sue volontà precedentemente espresse. Il fiduciario è il soggetto individuato dal dichiarante che avrà il compito di dare esecuzione alle volontà dello stesso, nel caso in cui si trovasse nell’incapacità di intendere e di volere relativamente ai trattamenti.

A seguito dell’approvazione del regolamento, la Giunta adotterà i provvedimenti finalizzati a definire le modalità operative del Registro. In conseguenza agli adempimenti della Giunta verranno pubblicizzate le modalità di funzionamento del servizio con la pubblicazione delle istruzioni e dei documenti sul sito del Comune. Verranno inoltre organizzati veri e propri momenti informativi per i cittadini.

Per informazioni e dettagli tel. 059/789932; 059/789901.

“Con l’istituzione del Registro comunale- ha spiegato il Sindaco di Spilamberto Francesco Lamandini- delle dichiarazioni anticipate di trattamento, e con il regolamento che ne stabilisce le modalità di funzionamento, abbiamo voluto offrire un servizio ai cittadini ai quali, tramite l’iscrizione nel Registro, verrà garantita certezza della data di presentazione e la fonte di provenienza della dichiarazione anticipata di trattamento.

A livello nazionale non esiste una normativa di riferimento ma una proposta di legge già approvata al Senato nel marzo del 2009 in attesa di essere confermata dalla Camera”.

“Contributo importante nella definizione del Regolamento approvato – spiega l’Assessore alla Partecipazione Sara Zanni- è stato apportato dai cittadini, dal dibattito aperto nelle Commissioni Consiliari e con i Medici di base, la cui collaborazione sarà determinante, affrontando temi così delicati, nella campagna di informazione e sensibilizzazione che attiveremo nei prossimi mesi”.