Nel Modenese la piena del Secchia e del Panaro ha comportato la chiusura al traffico di alcuni ponti, mentre per la notte è previsto il monitoraggio al Centro unico di protezione civile di Marzaglia e l’attività di sorveglianza nei comuni dell’asta del Secchia, con l’ausilio anche di quattro squadre di volontari della Consulta provinciale di protezione civile. Criticità anche in montagna.

A Modena, sulla viabilità comunale, è stato chiuso Ponte Alto e il ponte dell’Uccellino al confine con Soliera. Il passaggio della colma di piena è previsto per le ore 20. A Modena è chiusa al traffico anche via Curtatona a Fossalta. A Cavezzo è stato chiuso ponte Motta, sulla strada provinciale 468.

Alle 20 entrano in preallarme, con l’apertura delle strutture di monitoraggio, i Comuni di Soliera, Bastiglia, Bomporto, San Prospero e Carpi; alle 7 di venerdì 24 dicembre i Comuni di Cavezzo, Novi e San Possidonio; alle 12 quello di Concordia. In serata sarà valutata anche la situazione per l’area del Panaro.

La piena è stata provocata dalle piogge degli ultimi due giorni e la situazione potrebbe peggiorare visto che le previsioni meteorologiche per la serata e la giornata di venerdì 24 dicembre sono negative, con abbondanti piogge diffuse soprattutto nell’area pedecollinare e montana dove è già stato chiuso al traffico ponte Minello a Polinago, sul torrente Rossenna, mentre criticità sono segnalate anche a Fanano e Palagano.