L’amministrazione comunale di Carpi, nella persona dell’assessore al Commercio Simone Morelli, ha proceduto nei giorni scorsi a definire le otto giornate di apertura facoltativa domenicale e/o festiva degli esercizi commerciali in sede fissa fuori dal centro storico e le chiusure obbligatorie per il 2011.Per il 2011 le giornate domenicali e/o festive di apertura facoltativa delle attività commerciali in sede fissa fuori dal centro storico saranno le seguenti:

. 6 GENNAIO (Epifania)

• Prima domenica di saldi invernali (9 GENNAIO)

• 3 APRILE (Carpinfiore)

• 17 APRILE (Aspettando la Pasqua)

• 8 MAGGIO (Festa della Mamma)

• 18 SETTEMBRE (Festival Filosofia)

• 16 OTTOBRE (Festa del Consumatore)

• 27 NOVEMBRE (Aspettando il Natale)

In caso di spostamento delle date delle manifestazioni si intendono automaticamente spostate anche le date di apertura in deroga dei negozi.

Gli esercizi commerciali situati in centro storico (compresi cioè nel perimetro De Amicis-Petrarca-Carducci-Garagnani-Catellani-Fassi-Galilei) oltre che nelle giornate festive sopra indicate possono effettuare l’apertura facoltativa in tutte le domeniche e le festività dell’anno (in quanto la città di Carpi è stata riconosciuta Città d’arte).

E’ consentita la sospensione della chiusura domenicale e/o festiva dei negozi nel mese di dicembre, escluso il 25 e 26 dicembre.

Chiusure obbligatorie dei negozi ubicati sull’intero territorio comunale si terranno nelle seguenti date: 1°gennaio – Pasqua e Lunedì di Pasqua – 25 aprile – 1° maggio – 2 giugno – 15 agosto – 1° novembre – 25 e 26 dicembre; il 2 giugno è consentita l’apertura antimeridiana in quanto questa data è concomitante con il mercato del giovedì.

La Fascia oraria di apertura è quella che va dalle 7 alle 22, con un massimo di 13 ore effettive di apertura.

Gli esercizi nei quali viene svolto il servizio di telefonia (phone center) e/o di internet point, congiunto o non congiunto ad attività commerciali, sono tenuti al rispetto degli orari di apertura e chiusura stabiliti per l’esercizio del commercio dall’ordinanza n. 43776 del 22.10.2004 e dalla presente disposizione.

Per informazioni: Settore Commercio-Ufficio commercio in Sede Fissa e attività di vendita, via Manicardi 41, da lunedì a sabato 10.30/12.30 per il ricevimento al pubblico da lunedì a sabato 8.00/13.00 per la risposta telefonica tel. 059 649529, e-mail: carla.esposito@carpidiem.it