Il segretario del PD di Carpi Davide Dalle Ave e il consigliere Gianni Bassoli intervengono sulle dichiarazioni del capogruppo della Lega Nord nel corso del dibattito sul bilancio.“Abbiamo espresso il nostro giudizio positivo sulle scelte equilibrate fatte dall’amministrazione comunale e l’attenzione verso i più deboli – spiega il capogruppo e segretario del PD Davide Dalle Ave – è un bilancio fortemente attento alle politiche sociali, alla scuola ed ai ceti che più di altri soffrono le conseguenze della crisi, oltre che capace di intervenire con scelte strategiche come il potenziamento dell’Unione Terre d’Argine. Un bilancio attento alle esigenze del territorio, al contrario del Governo che appare sempre più distante e sordo ai problemi delle comunità locali”.

“E’ vergognoso invece l’emendamento della Lega Nord che mette sullo stesso piano i bambini nomadi e gli animali del canile e gattile – prosegue Dalle Ave – invece di fare paragoni ripugnanti, la Lega sostenga l’obiettivo individuato dall’assessore Bellelli per il superamento del Campo nomadi. Tutti devono rispettare dei doveri se vogliono godere di diritti. Nel corso di quest’anno procederemo verso il cambiamento del regolamento, in modo da prevedere il principio dell’esaurimento progressivo del numero massimo di presenti nel campo e chiudere la struttura”.

“Paragonare cani e gatti ai bambini nomadi come ha fatto nuovamente la Lega con questo emendamento al bilancio, mettendo in relazione i tagli al canile con le spese per il campo, indigna la nostra comunità – aggiunge il consigliere Gianno Bassoli – alla fine del dibattito il capogruppo della Lega Nord ha anche offeso il consigliere Paluan. Con il capogruppo dei grillini ci sono molte differenze politiche, e la sua posizione è spesso analoga a quella delle destre, ma mai ci sogneremmo di offenderlo, e vogliamo esprimergli la nostra solidarietà – conclude Bassoli – purtroppo la Lega ha dimostrato per l’ennesima volta di non rispettare le istituzioni e nemmeno le persone”.