Si è conclusa martedì 21 dicembre, presso il centro sociale “Sergio Stranieri”, la prima fase del percorso partecipativo per la rigenerazione del parco Campo di Marte, che ha consentito di identificare, attraverso gli incontri svolti e un blog tematico dedicato, le varie proposte per migliorare la fruibilità e i servizi del parco.

Erano presenti gli assessori alla Cura della Comunità Natalia Maramotti e all’Urbanistica Ugo Ferrari, la presidente della Circoscrizione Nordest Roberta Pavarini e Roberto Montagnani, dirigente comunale al Decentramento.

Il percorso si è articolato in tre incontri, iniziati nell’ottobre 2010.

Nel corso del primo incontro, sono stati illustrate ai numerosi partecipanti le modalità di svolgimento del percorso e le finalità previste, gli esiti delle interviste e delle osservazioni realizzate tra giugno e agosto al Campo di Marte dal sociologo Alberto Pioppi ed è stata data la possibilità di integrare il materiale già raccolto con ulteriori considerazioni.

È stato inoltre presentato il video realizzato da Nico Guidetti all’interno del parco e lanciata la sperimentazione di una nuova forma di partecipazione virtuale, attraverso l’uso di un blog tematico realizzato dall’Ufficio comunale Servizi telematici, coordinato dal dirigente Eros Guareschi.

Sulla base delle osservazioni emerse, nel secondo incontro i cittadini, divisi in tre gruppi di lavoro, sono stati invitati a proporre soluzioni progettuali.

Parallelamente allo svolgimento degli incontri tradizionali, un moderatore ha animato la discussione sul blog, riportando gli esiti degli incontri serali all’interno della piattaforma virtuale e, viceversa, riportando ai partecipanti quanto discusso sul blog on line.

Il 21 dicembre, data del terzo e ultimo incontro, sono stati presentati gli esiti dell’istruttoria in merito alla fattibilità delle proposte emerse dal percorso. Inoltre, i partecipanti hanno potuto votare le loro priorità di intervento sulle azioni da realizzare nel parco. Nella settimana dal 14 al 21 dicembre, infatti, un sondaggio on-line, sul blog www.comune.re.it/campodimarte permetteva di selezionare le azioni ritenute più rilevanti tra quelle raccolte durante il percorso partecipativo.

Le proposte emerse saranno valutate dall’Amministrazione comunale e, sulla base delle risorse disponibili, gli interventi saranno finanziati e realizzati.

Il percorso partecipativo per la rigenerazione del Campo di Marte proseguirà dopo la pausa festiva con un incontro dedicato ai temi dell’ordine pubblico.

Questa sperimentazione è parte nel progetto che l’Amministrazione comunale ha presentato per il Bando “Alda” (Association of Local Democracy Agencies), rivolto ad organizzazioni europee che promuovono la cittadinanza attiva. Il Comune di Reggio Emilia è risultato vincitore per l’innovatività dei canali attivati per ampliare la partecipazione dei cittadini alle scelte dell’Amministrazione pubblica.

All’ultimo incontro hanno partecipato anche il responsabile di ‘Alda’ Marco Boaria e la responsabile di ‘Reggio nel mondo’ Serena Foracchia.

Risultati della votazione del sondaggio on-line

 

 

 

 

 

Risultati della votazione avvenuta durante l’incontro conclusivo del 21 dicembre

Proposte – Voti

Ampliare la Casetta per garantire una fruizione intergenerazionale  – 30

Spostare l’area sgambamento cani in un’area più soleggiata vicino alla ferrovia – 16

Ripristinare il percorso vita e sistemare il percorso ad anello – 12

Sistemare il campo da calcetto, eliminando dossi e cunette e sistemando

l’area delle porte – 10

Aumentare l’illuminazione nelle zone più sensibili del parco – 7

Fare manutenzione all’area gioco per i bimbi per attutire le cadute ed eliminare il problema del fango quando piove  – 6

Manutenzione del verde  – 5

Sistemare la recinzione che divide l’area del parco dalla ferrovia – 4

Mettere una fontanella con acqua potabile e delle panchine vicino al campo da calcetto – 4

Installare barriere per impedire l’accesso degli scooter al parco – 2

Modificare la gestione della Casetta per garantire un servizio di ristoro e di apertura per un periodo maggiore (non solo in estate) – 2

Mettere nei pressi dell’area gioco bimbi un cartello contro la maleducazione – 1

Fare manutenzione al fondo delle panchine per evitare il fango dopo le piogge – 1

Aumentare le proposte di animazione culturale del parco – 1

Inserire giochi nuovi nell’area gioco bimbi – 0

Costruire spogliatoi con docce per chi fa attività fisica presso il parco – 0