“Abbiamo scelto di appoggiarci al Gruppo Sportivo dei Vigili del Fuoco di Modena in quanto, sia dal punto di vista agonistico giovanile che tecnico, rappresenta una solida e concreta realtà territoriale da cui trarre spunti significativi per sviluppare i nostri progetti sportivi futuri”. A Palermo si mettono le basi per il nuovo anno agonistico partendo però da… Modena. Dal 4 all’8 gennaio prossimi, 14 giovani atleti della società sportiva Rari Nantes Palermo, saranno in città per disputare un collegiale presso la piscina dei Vigili del Fuoco. I ragazzi siciliani, sotto la supervisione dei loro tecnici si alleneranno gomito a gomito con gli atleti modenesi per cinque giorni.

Il rapporto tra il Gruppo Sportivo dei Vigili del Fuoco di Modena e la società palermitana ha cominciato a muovere i primi prassi l’estate passata. La Rari Nantes Palermo, era alla ricerca di un partner tecnico in grado di fornire il supporto necessario ed adeguato al fine di facilitare la realizzazione, per altro già cominciata, di una nuova società sportiva: il Circolo Nuoto Palermo. Soprattutto una realtà, in grado di permettere ai propri giovani atleti di proseguire nella preparazione agonistica, in una fase così cruciale.

La consulenza dello staff modenese dapprima solo teorica è diventata pratica in poco tempo concretizzando il rapporto già dallo scorso mese di settembre. “Quello che cercavamo in termini di serietà e continuità del lavoro, sia sotto il profilo sportivo che umano – tiene a precisare Riccardo Polizzi, presidente del neo nato Circolo Nuoto Palermo – siamo riusciti a trovarlo a Modena nel Gruppo Sportivo dei Vigili del Fuoco, società dai trascorsi agonistici importanti per quello che riguarda il nuoto giovanile oltre che concreta realtà sportiva territoriale modenese. Il lavoro svolto fino ad ora, adesso si consoliderà ulteriormente anche grazie a questo collegiale che vedrà i nostri ragazzi impegnati a Modena nei prossimi giorni”.

“Una sfida che ci siamo sentiti di accettare subito, nonostante le non poche difficoltà che premetteva fin dall’inizio: a partire dalla distanza che separa le due città – ha voluto precisare lo staff tecnico modenese impegnato in prima persona in questo progetto – Il nostro contributo pertanto non verrà a meno. Senza contare inoltre che questo rapporto sorto con Palermo ripaga il Gruppo Sportivo dei Vigili del Fuoco di Modena non solo sotto il profilo tecnico sportivo, bensì anche da quello dell’immagine e soprattutto di tutti gli sforzi fatti in questi anni”.