Il Palazzo dei Pio di Carpi con i suoi musei, dopo la sua riapertura nel 2008, si è conquistato un posto di rilievo tra gli edifici monumentali della nostra provincia e della regione tutta. L’anno appena conclusosi ha fatto registrare infatti più di 36 mila visitatori, oltre ai molti soggetti che hanno utilizzato gli spazi del Palazzo per attività culturali e di rappresentanza. Molti di questi partecipano alle visite guidate periodiche che i Musei di Palazzo dei Pio organizzano soprattutto la domenica e nei giorni festivi e sempre molto affollate.

Dal 2011 questi appuntamenti si rinnovano nel ciclo di Ora d’arte: tutte le prime domeniche del mese (ingresso gratuito per i residenti dell’Unione Terre d’Argine) un filo conduttore di volta in volta differente porterà i visitatori a scoprire alcuni aspetti diversi dell’edificio, della sua storia, delle opere e degli oggetti esposti, della sua stessa essenza.

Si parte domenica 9 gennaio alle ore 17 (ritrovo all’ingresso del Museo) con Sulle tracce dei francesi. Dai gigli di Francia al ritratto del re d’Oltralpe Luigi d’Amboise, alle code degli ermellini raffigurati nelle sale rinascimentali degli appartamenti nobili del palazzo, il percorso risulterà un vero e proprio viaggio alla scoperta di forme artistiche, influenze ed episodi storici che nei primi vent’anni del Cinquecento hanno legato la Francia e Carpi attraverso le relazioni intessute dal suo ultimo principe, Alberto III Pio. La visita prevede anche l’ingresso ad aree del Palazzo ordinariamente chiuse al pubblico, aperte eccezionalmente per Ora d’arte.

Ora d’arte proseguirà il 6 febbraio prossimo, sempre di domenica dunque, con Fili e intrecci nella storia e il 6 marzo con Segni dell’antica Roma. Ultimi appuntamenti del ciclo saranno il 3 aprile e il 5 giugno.

Il 19 e 26 marzo e il 9 e 16 aprile poi tornerà un’iniziativa che tanto successo ha riscosso la scorsa primavera, ovvero le aperture serali del Palazzo dei Pio, dalle ore 21 alle ore 24, con tanto di salita sulla torre del Passerino.

Per informazioni: tel. 059 649955, www.palazzodeipio.it. Chi fosse interessato a ricevere costantemente aggiornamenti e informazioni sulle attività a Palazzo dei Pio può inviare una e-mail all’indirizzo musei@carpidiem.it