“Nuovo anno, vecchi problemi – esordisce in questo modo il Presidente provinciale di FAIB, Federazione Autonoma Italiana Benzinai – Confesercenti Franco Giberti commentando con crescente preocupazione l’ennesimo episodio criminale, consumato questa volta ai danni di un collega di Fossoli di Carpi. “Si è da tempo creata una situazione insostenibile, che pesa sulla tranquillità di chi svolge un lavoro faticoso e particolarmente esposto a causa anche della presenza di denaro contante. Ancora una volta – continua Giberti – si pone quindi la necessità di integrare i sistemi di difesa passiva con un maggiore presidio del territorio sia diurno che notturno.”

Un assalto in piena regola quello accaduto la scorsa serata a Fossoli di Carpi, che evidenzia anche la preoccupante disinvoltura – alla presenza dei gestori, e in orari in cui tanta è ancora la gente in giro – con cui vengono messi a segno reati predatori.

“Ci troviamo di fronte ad una delinquenza che continua a colpire in modo sistematico una categoria che non ha molti strumenti per tutelarsi – sottolinea Giberti, volendo ricordando ancora una volta l’impegno di FAIB-Confesercenti proprio sul tema della sicurezza – La sorveglianza da parte delle Forze dell’Ordine soprattutto nelle ore prossime alla chiusura e notturne è il modo più efficace per scongiurare il ripetersi di questi episodi”.

“Ancora una volta però – conclude Giberti – voglio ricordare la necessità di rendere meno oneroso per i gestori l’impiego della moneta elettronica. Da sola la drastica riduzione dell’utilizzo del danaro contante rappresenterebbe una risposta indiretta, ma efficace ai malviventi”.